Esperienza gastronomica a Torino al Turin Palace Hotel: tra piatti gourmet e fumetti.
In questi giorni, dal 9 Febbraio al 20 Maggio 2019, si sta svolgendo la Mostra “Gulp!Goal! Ciak!. Cinema e Fumetti/Calcio e Fumetti” presso il Museo Nazionale del Cinema e lo Juventus Museum.
“Food&Comics: quando il cibo ispira la narrazione”
Per celebrare l’evento il ristorante Les Petites Madeleines del Turin Palace Hotel propone un percorso che abbina alcuni piatti della carta ai fumetti.
Si tratta di una vera e propria esperienza multisensoriale tra cibo, narrazione ed arte.
Quattro sono le proposte gourmet inserite nella carta del ristorante Les Petites Madeleines.
I quattro piatti d’autore sono interpretati dallo chef e ridisegnati grazie all’estro di grandi illustratori del panorama fumettistico italiano (Ariel Vittori, Maurizio Rosenzweig, Giulia Argani e Sergio Gerasi).
Li troverai in un menù speciale inserito nella Carta del Ristorante.
Le tavole grafiche sono state realizzate dagli artisti sulla base di 4 tracce “immaginate” dallo scrittore e sceneggiatore Giorgio Salati.
Ogni opera guida il commensale in un viaggio in cui il cibo diviene strumento di evocazione ed occasione di narrazione.
Se deciderai di assaggiare una o più proposte dell’esperienza “Food&Comics”, ti verrà consegnato un libretto con i 4 fumetti accompagnati dal commento degli autori e da un approfondimento sui singoli piatti.
Per l’intera durata della Mostra, presso Les Petites Madeleines saranno le esposte tavole originali che potranno anche essere acquistate dagli amanti del fumetto e appassionati.
Il dolce proposto dal ristorante è la “Ganache al cioccolato fondente e praline di nocciola”.
Per saperne di più sui fumettisti e sullo sceneggiatore.
Le iniziative del Turin Palace Hotel
“Food&Comics” è una delle tante iniziative organizzate dal Turin Palace Hotel per contribuire alla valorizzazione dell’arte, della città di Torino e del territorio.
“Concorrere a dare risalto anche ad alcuni progetti che animano la nostra città e il territorio attraverso iniziative che elaboriamo appositamente per diventarne un ulteriore canale di risonanza – conferma Piero Marzot, Direttore del Turin Palace Hotel – rappresenta appieno la nostra filosofia. “Food & Comics” è infatti solo l’ultima delle nostre proposte realizzate in questa direzione”.
- Nel 2018 il ristorante aveva deliziato gli ospiti con un esperienza che legava il cibo alla musica “I suoni del gusto”. In questa occasione alcune delle portate erano servite con auricolari in cui ascoltare musica appositamente selezionata da un sound sommelier, con tanto di presentazione esplicativa della scelta sonora.
- il 2017 in occasione della mostra “L’emozione dei colori nell’arte” aveva organizzato “Colours&Feelings” con la realizzazione di un piatto (“Il Bianco e Il Nero”) e di un cocktail (“Il Verde e Il Rosso”) ispirati ad alcune delle opere esposte
“Tutte le sperimentazioni che abbiamo intrapreso in passato e che svilupperemo in futuro – conclude Marzot – sono figlie del desiderio di offrire a chi ci sceglie nuovi canali di benessere e appagamento. Gli ingredienti su cui puntiamo per elaborare questi percorsi, spesso singolari, sono quelli che ci identificano maggiormente: accoglienza, cibo e amore per il territorio”.
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa