fino al 7 gennaio 2019 al ristorante Les Petites Madeleines di Torino.
Nell’anno in cui si ricorda il centenario della nascita di Leonard Bernstein e il Museo Nazionale del Cinema organizza la mostra #Soundframes (26 gennaio 2018 – 7 gennaio 2019), il ristorante Les Petites Madeleines del Turin Palace Hotel celebra l’iniziativa con l’esperienza “I Suoni del gusto”: a partire dal 15 di Luglio sino alla chiusura dell’esposizione, 3 piatti della Carta potranno essere assaggiati con uno specifico vino e una musica appositamente selezionati da un Sound Sommelier.
Saranno tre le proposte della Carta de Les Petites Madeleines:
- “Risotto, prezzemolo, bottarga, limone candito”
abbinato a Langhe Doc Arneis 2017 “Blangè” Ceretto - “La mia versione di Bouillabaisse”
con Nebbiolo d’Alba Doc 2016 “Bernardina” Ceretto - “Cioccolati, cacao e meringa con cuore di sorbetto al kiwi” con Barolo Chinato Cocchi”
Le portate saranno servite con auricolari/cuffiette in cui verrà veicolata la musica appositamente selezionata per ciascuna e con una presentazione esplicativa della scelta sonora. Risultato: pieno coinvolgimento dei sensi, massima valorizzazione dei prodotti, suggestiva carica emozionale.
Ad ogni ospite sarà inoltre consegnata una chiavetta USB con le ricette dei piatti assaggiati e i brani abbinati così da ripetere l’esperienza anche in autonomia.
“I suoni del gusto” nasce dal dialogo e dal lavoro congiunto di tre talenti e di tre arti (gastronomia, enologia, musicologia) capaci di creare un percorso di comprensione e acuizione delle sensazioni gustative grazie al progressivo coinvolgimento di palato, olfatto, udito.
- Stefano Sforza (Executive Chef Les Petites Madeleines) per la scelta dei piatti
- Luca Gigliotti (Sommelier Les Petites Madeleines) per la selezione dei vini
- Paolo Scarpellini (Sound Sommelier) per l’abbinamento musicale
“Armonia ed equilibrio – spiega chef Sforza – sono state le linee guida nella definizione dei piatti che tratteggiano questo progetto. Ho optato per proposte capaci di integrare i sapori o di contrapporli sempre in modo bilanciato, generando così sensazioni inattese e sorprendenti, ma sempre piacevoli per il palato. Proprio come una sinfonia”.
Ha puntato sulla valorizzazione del territorio nel segno dell’eccellenza Luca Gigliotti che ha scelto Ceretto e Cocchi, espressione della migliore identità vinicola piemontese dalla visione internazionale, come compagni di viaggio.
“Confrontandomi con lo chef e comprendendo la filosofia della sua proposta gourmet – conferma – mi sono orientato nel definire le etichette che avrebbero enfatizzato ogni piatto, esaltandone le “note” e definendone il “ritmo”. A completare il nostro percorso ha contribuito Paolo con la definizione di sonorità così calibrate da sembrare appositamente composte per accompagnare il commensale nella degustazione”.
I suoni del gusto spiegazione degli abbinamenti
Intervista al sound sommelier Paolo Scarpellini
E’ una dichiarazione d’amore che Les Petites Madeleines e il Turin Palace Hotel fanno a Torino e ad uno dei suoi emblemi: la Mole Antonelliana.
“Con “I suoni del gusto” – spiega Piero Marzot alla guida del “Turin Palace Hotel” – vogliamo non solo sottolineare il rapporto di forte identificazione tra la nostra struttura, il territorio e la città, espresso da un “sentire” comune e dalla condivisione di iniziative di valore, ma anche proporre ai nostri ospiti un’esperienza non convenzionale capace di aprire nuove prospettive nel vivere la degustazione”.
La sede del Museo Nazionale del Cinema, sino al 7 gennaio 2019, ospiterà infatti “#Soundframes”, mostra che indaga la complessità del rapporto tra musica e immagini in movimento attraverso un approccio cronologico e tematico. Multimedialità (della mostra) e multisensorialità (della degustazione) definiscono così un sodalizio simbolico tra le due realtà, spettatrici e protagoniste delle trasformazioni della città e delle sue iniziative culturali.
Ristorante Les Petites Madeleines Turin Palace Hotel – Via Sacchi 8 – 10128 Torino
dal 15 luglio al 7 gennaio 2019
Les Petites Madeleines
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa