Si chiama “Il Gusto di Stare bene” l’iniziativa realizzata dalla Fondazione ProADAMO in collaborazione con l’Unione Ristoranti del Buon Ricordo e il Touring Club Italiano. Il progetto verrà presentato con una serata aperta al pubblico, martedì 22 settembre alle ore 18.30 nella sede del Touring Club Italiano, in Corso Italia 10 a Milano. Presenti all’evento medici Oncologi, Psicologi e Specialisti in alimentazione, a fianco di alcuni Chef dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo.
Il progetto, che sarà proposto a tutti i ristoranti dell’Unione, nasce per promuovere la consapevolezza di una corretta alimentazione attraverso le buone abitudini alimentari da adottare al ristorante e a casa.
Un’iniziativa per tutti, ma con il particolare obiettivo di sensibilizzare l’uomo sull’importanza di adottare stili di vita sani e del prendersi cura della propria salute.
I ristoranti del Buon Ricordo man mano proporranno, a fianco dei loro tradizionali menù, il “Menù della salute’’ a sostegno della campagna di sensibilizzazione di ProADAMO Onlus.
Durante la serata verrà presentato il libro “Ci vediamo a cena”, realizzato dalla Fondazione in collaborazione con ICANS – Il Centro Internazionale per lo Studio della Composizione Corporea nato nel 1998 come centro di ricerca dell’Università degli Studi di Milano.
Interverranno all’incontro, moderato dalla giornalista Barbara Carbone:
Franco Iseppi, Presidente Touring Club Italiano
Gianfranco Negri Clementi, Presidente Fondazione ProADAMO
Ovidio Mugnai, Presidente dell’Unione Ristoranti Buon Ricordo
Riccardo Valdagni, Direttore SC Radioterapia Oncologica 1 e Programma Prostata, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano e Coordinatore Advisory Board – Fondazione ProADAMO ONLUS Milano
Alberto Battezzati, International Center for the Assessment of Nutritional Status (ICANS), Università degli Studi di Milano
Simona Bertoli, International Center for the Assessment of Nutritional Status (ICANS), Università degli Studi di Milano
Diana Scatozza, Associazione per la cura e la ricerca sui sintomi alimentari e i legami di dipendenza – Kliné, Milano
Paolo Teverini, Chef dell’Unione Ristoranti Buon Ricordo
A tutti i partecipanti verrà rilasciata una chiara e sintetica “Guida all’alimentazione” con consigli utili e semplici per mangiare bene e mantenersi in forma, grazie ad una sana ed equilibrata alimentazione.
Il Gusto di stare bene
c/o Touring Club Italiano
Corso Italia, 10 -20121 Milano
22 settembre ore 18.30 – Ingresso libero
Fondazione ProAdamo
La Fondazione ProADAMO nasce nel 2009 per sostenere studi e progetti sul tumore della prostata e sulle altre patologie oncologiche urogenitali maschili, senza trascurare gli aspetti che caratterizzano il rapporto della popolazione maschile con la salute, al fine di promuovere un atteggiamento più responsabile e autonomo rispetto ai corretti stili di vita e alla cura della malattie.
Unione Ristoranti Buon ricordo
L’Unione Ristoranti del Buon Ricordo assicura da oltre 50 anni un viaggio tra i sapori e i colori della cucina italiana. Le circa cento insegne racchiuse sotto il suo marchio, distribuite dal Nord al Sud dell’Italia (e in alcuni casi all’estero), rappresentano la migliore espressione della cucina del territorio nella penisola e disegnano la mappa della gastronomia e dell’ospitalità Made in Italy. E’ la prima associazione fra ristoratori nata in Italia, nel 1964.
Touring Club Italiano
Touring Club Italiano è, da 120 anni, la più nota e consolidata Associazione no profit di cittadini italiani che credono nel turismo come principale strumento di conoscenza e di pacifica relazione tra i popoli. Da sempre considera il cibo come una delle espressioni più autentiche delle tante e ricche identità plurali del nostro Paese al servizio del quale dedica il suo impegno.