Migliore Destinazione Turistica in Europa per il World Travel Awards 2019.
C’è più di un motivo per cui vale la pena visitare il Portogallo e non è un caso che nel 2019 Lisbona abbia ricevuto il riconoscimento come Miglior City Break in Europa e Madeira sia stata riconosciuta come la Migliore Destinazione Insulare in Europa.
Il Portogallo ha tanto da offrire e tante bellezze da scoprire:
- Meravigliose spiagge amate da chi pratica surf sfidando le maestose onde dell’Oceano
- Gustosa cucina tipica
- Colorati azulejos che abbelliscono le vie e le piazze donando allegre tonalità di blu alle città
- Monumenti di diverse epoche storiche.
La cucina portoghese ricca di sapori
Nasce dall’incontro tra culture e tradizioni del passato ed è caratterizzata sia da piatti di terra che di mare.
Ciò che più rappresenta l’offerta gastronomica del Portogallo sono, senza dubbio, i piatti a base di pesce e, in particolare, il baccalà e le sardine che vengono cucinati in diversi modi a seconda del luogo in cui ci si trova e si possono gustare in ogni zona del Portogallo.
Uno dei piatti di terra più caratteristici è invece lo stufato di maiale con vongole.
Per chi vuole concedersi una pausa golosa, si può trovare in tutto il paese il Pasteis de Belem, un dolce ripieno di crema pasticcera.
Spiagge adatte a tutte le esigenze
Il Portogallo è la patria dei surfisti, ma si possono trovare anche distese di sabbia dorata lontane dalla confusione, dove poter rilassarsi con il suono del mare in sottofondo.
Per esempio Praia de Salema, in Algarve, è la meta perfetta per le famiglie, con acque tranquille e un lungo arenile.
Qui anche i più piccoli si divertiranno, attratti dalle tracce che testimoniano la presenza dei dinosauri impresse nella pietra.
Per gli amanti della natura, si può visitare Praia das Berlengas, che si trova nell’area protetta dell’Arcipelago delle Berlengas, un vero e proprio paradiso terrestre con acque cristalline e una ricchissima flora e fauna marina.
Il Fado: musica Patrimonio dell’Umanità
È il canto tipico di Lisbona e del Portogallo, diventato Patrimonio dell’Umanità nel 2011 ed è uno dei simboli che caratterizzano questa terra.
Il canto “racconta” l’anima, il sentimento e le pene del popolo portoghese che viene descritto con uno scialle, una chitarra, una voce e tanto sentimento.
Lisbona è la patria del fado ed è possibile ascoltarlo in diversi bar o ristoranti, dove i cantanti si esibiscono e accompagnano i commensali in un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’essenza del Portogallo.
Attività in Portogallo
Il Portogallo offre attività anche per chi ama stare sempre in movimento.
La Via Algarviana porta i turisti alla scoperta di falesie e vedute mozzafiato, tramite un percorso che si divide in due cammini, uno interno, per scoprire antichi borghi e la natura più selvaggia, circondati dal silenzio che caratterizza questi luoghi e uno che fiancheggia la costa e accompagna gli escursionisti attraverso spiagge e porti di pescatori.
L’Ecovia do Litoral attraversa tutta la regione dell’Algarve da un’estremità all’altra attraverso un sentiero lungo circa 214 chilometri che fa parte della rete europea Eurovelo e comprende percorsi ciclistici in tutta l’Europa.
Attività perfette per tutta la famiglia
Il Portogallo è la meta ideale per vacanze con tutta la famiglia, grazie ai numerosi parchi acquatici che si possono trovare su tutto il territorio adatti a grandi e bambini.
In Algarve si trovano lo Slide & Splash, Aqualand Big One e Zoomarine.
Per chi vuole scoprire la grandezza dell’Oceano, a Peniche si trova un camp per ragazzi coraggiosi che vogliono imparare a sfidare le onde dell’Oceano.
Nell’arcipelago delle Azzorre si possono trovare oltre 24 tipi diversi di cetacei ed è possibile per le famiglie vedere balene e delfini partecipando alle escursioni organizzate in mezzo all’Oceano.
Gli Azulejos: un museo all’aria aperta
Il termine deriva dall’arabo al-zuleique e indica una piccola pietra liscia e levigata.
Impossibile non vederli quando si va in Portogallo in quanto rappresentano uno dei simboli più caratteristici del paese in quanto decorano intere facciate di edifici, monumenti e persino stazioni. Uno tra i più caratteristici è la stazione ferroviaria di São Bento, a Porto, mentre ad Aveiro i pannelli di azulejos si incastrano perfettamente sulle pareti degli edifici in stile liberty.
Lo stile manuelino, espressione artistica tipica lusitana che si ritrova in edifici suntuosi e compositi, accompagna i turisti per le varie città del Portogallo: dalla Torre di Belem al Mosteiro dos Jerónimos passando per Mosteiro de Jesus, a Setúbal.
Isole incantevoli
Non solo l’entroterra merita di essere visitata: nei due arcipelaghi in mezzo all’Oceano Atlantico, le Azzorre e Madeira, sembra che Madre Natura abbia trovato abbia trovato la sua massima espressione.
L’arcipelago delle Azzorre è formato da 9 isole (Santa Maria, São Miguel, Terceira, Graciosa, São Jorge, Pico, Faial, Flores e Covo) dove si possono trovare 121 siti geologici, oltre a grotte, caverne, laghi craterici, ma anche fumarole e sorgenti termali.
L’arcipelago di Madeira, invece, è formato da due isole: Madera e Porto Santo doveil mare azzurro si alterna al verde della vegetazione.
Lisbona e Porto e tante altre città
- Lisbona e Porto sono le città più note del Portogallo, ma ci sono altre città che meritano di essere visitate.
- Nella regione del Centro si trova Coimbra, un alternarsi di tradizione e modernità. La cittadina si adagia sul fiume Mondego e qui si trova l’università più antica del Portogallo e una delle più antiche in Europa.
- Per gli amanti della storia, nella città di Elvas, in Alentejo e vicina al confine con la Spagna, si trova la più grande fortificazione con baluardi al mondo, che testimonia la strategia militare del popolo portoghese nelle lotte contro la Spagna.
- Faro invece, la capitale dell’Algarve dal 1756, è una città che nasconde due anime: il centro storico ricco di monumenti, palazzi ed edifici storici e la zona al di fuori delle mura, dove case suntuose e sfarzose sono popolate da nobili famiglie.
Meta perfetta per gli amanti del golf
Il Portogallo è stato premiato per 5 anni consecutivi, dal 2014 al 2018, come migliore destinazione per il golf in Europa e nel mondo dai World Golf Awards.
Il paese offre infatti una grande varietà di campi (oltre 90) adatti ai diversi livelli di difficoltà e sparsi su tutto il territorio.
Grazie al clima mite tutto l’anno, gli appassionati del golf praticare questa attività 365 giorni l’anno.
Inoltre in Algarve e nella costa di Lisbona si svolgono importanti gare dei circuiti professionali e nella regione del Nord si trova Espinho, il secondo campo più antico dell’Europa continentale.
Per vacanze all’insegna del relax e benessere
Lungo tutto il litorale atlantico, ma non solo, esistono numerosi centri benessere che offrono ai turisti trattamenti benessere e relax: vino, cioccolato e pietre calde sono solo alcuni degli elementi utilizzati.
Si trovano inoltre diverse località termali come le Caldas de Monchique nell’entroterra dell’Algarve, le Caldas da Felgueira nella regione centrale e Pedras Salgadas nella regione del Nord. Rilassarsi e ritrovare il proprio benessere psico-fisico è l’obiettivo di qualsiasi viaggiatore e in Portogallo è possibile trovare il proprio angolo di benessere.
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa