La cucina nizzarda: «Cuisine Nissarde, le respect de la tradition».
La cucina nizzarda proprio come la città di Nizza mescola tradizione e modernità, ingredienti di mare e di montagna e riflette lo stile di vita dei cittadini della metropoli.
Nel 2014 l’organismo UDOTSI (Departmental Federation of the Offices of Tourism) ha registrato l’appellazione «Cuisine Nissarde, le respect de la tradition» che è stata assegnata ai ristoranti e alle gastronomie capaci di valorizzare la qualità dei prodotti e le specialità locali nel rispetto della tradizione.
- The Niçois specialties (locali che devono avere in carta almeno 5 ricette tradizionali)
- «Merenda e Goustaroun» (locali che devono avere in carta almeno 3 ricette tradizionali)
Pdf con i ristoranti certificati “Cuisine Nissarde” e i locali “Merenda e Goustaroun” – 2018
I prodotti tipici della cucina nizzarda
Grande importanza giocano nelle ricette e nei piatti tipici l’olio di oliva AOP e le erbe provenzali.
L’olivo, la vite e il grano sono coltivati in queste terre sin dai tempi dei romani. Dal grano sono stati da sempre prodotti pane, pasta, ravioli e gnocchi.
Legumi come i fagioli, i piselli, le lenticchie, le fave e ortaggi come le bietole, i porri, le melanzane, le cipolle, il cavolo, le carote, il radicchio sono ingredienti di primaria importanza.
Pomodori, peperoni, mais e patate, portati dagli americani nel 16^ secolo sono stati integrati nella cucina tradizionale.
Erbe, funghi, insalata e germogli danno un tocco di freschezza e leggerezza ai menù.
Pesce azzurro e frutti di mare provenienti dal Mar Mediterraneo arricchiscono la varietà delle pietanze.
La frutta fresca e frutta secca fanno da sempre parte della cultura enogastronomica locale.
Alcuni piatti tipici di Nizza
- La Salade Niçoise | Insalata nizzarda
A base di misticanza, pomodori, cipolle, cuori di sedano, carciofi, peperone verde, olive nere di Nizza, fave, tonno sott’olio, acciughe, aglio, olio di oliva, uova, foglie di basilico
- La Pissaladière
una vera specialità della cucina locale. Un impasto a metà tra il pane e la pizza, condito con cipolle, aglio, acciughe, olio di oliva, erbe provenzali (timo, rosmarino, alloro) e olive nere.
- Tourte aux blettes
un pasticcio farcito con un ripieno a base di bietole, mele, pinoli, uvetta, formaggio di montagna, brandy, olio di oliva.
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa