La Pizza di Eataly con Presidi Slow Food piemontesi.
Da Eataly i clienti sono accolti dalla citazione di Wendell Berry “Mangiare è un atto agricolo”, frase che ha ispirato il progetto della nuova pizza di filiera.
La grande sfida di Eataly è quella di portare la qualità della pizza italiana a standard di alto livello.
Pizza Eataly con il supporto di Slow Food ha portato alla stesura del Manifesto della Pizza Eataly e alla creazione delle Pizze del Territorio in omaggio ai Presìdi e alle eccellenze delle diverse regioni.
La Pizza Torino e Pinerolo da Eataly Lingotto
Torino 26 Marzo 2019 – Pinerolo 11 Giugno 2019
A Torino, protagonista sarà la Pizza Torino e Pinerolo realizzata con ingredienti dei Presidi Slow Food e prodotti tipici locali.
Com’è la Pizza Torino e Pinerolo? Bianca con fiordilatte “Montoso”, Montebore “Vallenostra” (Presidio Slow Food), patata piemontese, olio evo “Roi”.
La ricetta della Pizza Eataly è frutto della creatività ed esperienza del pizzaiolo Francesco Pompilio, in azienda da quasi dieci anni. Pompilio ha studiato dell’impasto e gli ingredienti con il supporto dell’executive chef Enrico Panero, del produttore delle farine Fulvio Marino e dell’esperto pizza di Slow Food Italia Antonio Puzzi.
“Importanitissimo per il raggiungimento del risultato è stato lo stretto rapporto che abbiamo instaurato con i produttori delle materie prime di assoluta qualità”, afferma Francesco Pompilio. “La nostra idea di pizza è frutto di esperienze maturate nel corso degli anni e conferma della filiera di ingredienti utilizzati dall’inizio del nostro percorso”.
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa