Approfondimenti, sfida tra ristoratori, cooking show stellati e mercato il 17 maggio a Scarperia.
Sarà una vera e propria disfida tra i cuochi del territorio che porterà all’elezione del campione del tortello mugellano.
Tutta la giornata sarà dedicata al prodotto principe della cucina locale, attraverso approfondimenti culturali, cooking show stellati e mostra mercato a tema.
L’evento, alla sua prima edizione, è organizzato dall’Associazione Cuochi Fiorentini, con il patrocinio della Regione, del Comune di Scarperia e San Piero, la pro loco di Scarperia, l’Unione dei Comuni mugellani, Vetrina Toscana e in collaborazione con l’Aset (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana).
“L’appuntamento” – spiega il presidente dell’Associazione Cuochi Fiorentini, Massimiliano Catizzone – “vuole rappresentare un momento di approfondimento gastronomico e culturale su uno dei prodotti tipici del Mugello, riconosciuto a livello internazionale come un’eccellenza del made in Tuscany.
Tanti chef del territorio hanno aderito, e siamo sicuri che questa manifestazione possa essere un volano di sviluppo importante per l’intera zona”.
Il programma di “Disfida del tortello mugellano”
Ci saranno tre momenti diversi:
- dalle 10:30 alle 12:30 ci sarà una conferenza dedicata al tortello mugellano, al quale parteciperanno professori universitari, docenti dell’istituto alberghiero “Chino Chini”, rappresentanti delle associazioni di settore (Coldiretti, Slow Food, ecc.), cuochi, giornalisti
- dalle 14:30 alle 16:30 ha inizio la disfida: al concorso gastronomico parteciperanno numerosi chef del territorio mugellano, ognuno dei quali preparerà dal vivo la sua interpretazione del classico tortello di patate e che verranno giudicati da un gruppo di esperti presieduto da Roberto Lodovichi (preidente dell’Unione Regionale Cuochi Toscani) e composto da chef, giornalisti ed esperti.
Il vincitore riceverà un prezioso tortello opera dal maestro orafo artigiano Paolo Penko - dalle 12:30 alle 22 nei due grandi gazebo allestiti nella piazza antistante il mercato, prenderà vita un mercato in cui verranno esposti e venduti prodotti tipici, come tortelli preparati da pastai artigianali, salumi, formaggi, ecc.).
Il mercato sarà preceduto dall’esibizione degli sbandieratori
Durante la giornata ci saranno anche momenti “gustosi”, con i cooking show degli chef stellati, inclusi Maria Probst de “La Tenda Rossa” di Cerbaia e Antonello Sardi della Tenuta “Le Tre Virtù” a Scarperia.
Informazioni utili per l’evento “Disfida del tortello mugellano”
venerdì 17 maggio
Palazzo dei Vicari di Scarperia (FI)
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa