La Loire Atlantique offre un’interessante esperienza gastronomica.
La città di Nantes si trova nella Francia nord occidentale, lungo il corso del fiume Loira, a pochi km dall’Oceano Atlantico.
Nella cucina locale troviamo molti prodotti provenienti dal mare come ostriche, scampi, spigole e molti pesci di fiume come il luccio e l’anguilla.
Inoltre la Loire Atlantique è al 1° posto nazionale per la superficie consacrata all’agricoltura biologica, e questo arricchisce la gastronomia locale di frutta e verdura.
Se a tutto questo aggiungiamo le carni e i formaggi, capiamo quale infinità di sapori è possibile trovare nei piatti tipici di Nantes e dintorni.
Nel territorio produttori, ortofrutticoli, pescatori, allevatori, affinatori e viticultori forniscono materie prima di eccellenza agli chef che rinnovano ogni giorno il repertorio culinario.
La città di Nantes pullula di ristoranti: dagli stellati, ai bistot, alle crêperie, alle enoteche.
Guida online “Les tables de Nantes
Les Tables de Nantes è una guida online che permette al visitatori di muoversi agevolmente per trovare il locale perfetto per le proprie esigenze (in tutto 167 proposte).
L’orto delle cantine
Opera del giardinista Olivier Durand, famoso tra i grandi chef francesi.
Un orto di 900 metri quadrati che produce ortaggi di qualità che si possono gustare in loco.
La Cantine du Voyage
Per chi ama mangiare e bere in compagnia non può mancare una visita (da aprile ad ottobre) a questa mensa installata sule banchine della Loira nel cuore del Parc de Chantiers. Qui è possibile pranzare o cenare assaporando insalata, pollo ruspante di Ancenis, patate e una bevanda rispettivamente a 11 o 13 euro.
A luglio a Nantes è possibile assistere all’evento “Le Champ Des Producteurs” (mercato dei produttori locali) e passeggiare tra i fornitori da cui si servono i grandi chef della regione. Gli chef per l’occasione prepareranno manicaretti sotto gli occhi dei presenti con i prodotti appena acquistati.
Per gli amanti del vino
L’ufficio del turismo di Nantes organizza “Le Voyage à Nantes”, proponendo una selezione di tappe per scoprire le migliori cantine tra Frémoire e Vertou. Durante il percorso sarà possibile ammirare alcuni fra i paesaggi più belli della Valle del Sud della Loira.
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa