Sagna ha realizzato un nuovo progetto esclusivamente per il mercato italiano.
Il Barolo realizzato in collaborazione con Rodolfo Migliorini – già noto per aver firmato gli spumanti di Podere Rocche dei Manzoni – è una una versione più giovane del noto Barolo Pianpolvere Soprano Riserva.
Barolo Pianpolvere Riserva Bussia 2010
Il vino è prodotto dalle uve provenienti da un’antica polveriera risalente ai tempi di Napoleone, situata a Monforte d’Alba.
Questo cru è considerato dagli addetti di settore una tra le zone più vocate delle Langhe.
Dopo circa 20 anni dall’acquisto della vigna, Migliorini ha sposato e applicato i principi della biodinamica in vigna, dove non vengono utilizzati pesticidi e mezzi meccanici.
Le vigne sono state reimpiantate e ora hanno finalmente raggiunto un’età consona alla realizzazione di un vino dall’invecchiamento più breve (4 anni) rispetto alla Riserva (che affina tra i 7 e i 10 anni).
Il Barolo Pianpolvere Soprano 2016, pur nella sua diversità, rimane fedele al terroir mostrandone tutte le sue migliori virtù.
Rispetto per la natura, per l’ambiente e per i consumatori
Il Barolo Classico 2016, un’annata strepitosa, si caratterizza per la grande struttura ed eleganza, una fantastica bevibilità apprezzabile già da subito.
Un vino complesso dai profumi di bacche mature, con note balsamiche e iodate, dotato di una capacità di invecchiamento sbalorditiva.
Pianpolvere Soprano
Località Bussia 32 | 12065 Monforte d’Alba (CN) Italy
pianpolveresoprano.it
Distribuito in Italia da Sagna S.p.A
Autore & Credits
Redazione TdG
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa