Il primo grande libro dedicato alla nocciola.
Questo libro dedicato alla nocciola ne racconta per la prima volta la storia, le curiosità, i territori dove nasce, le specialità che se ne ricavano e gli artigiani o le industrie che le producono.
La nocciola è un piccolo frutto dalle straordinarie proprietà e non c’è limite alle golose specialità create da chef e pasticceri di tutto il mondo.
Il volume si divide in diversi capitoli partendo dalla storia. Conosciuta fin dall’antichità, è raffigurata negli affreschi di Pompei, la nocciola è stata amata e citata, tra gli altri, da Virgilio, Shakespeare, Gabriele d’Annunzio, Cesare Pavese.
Segue una completa sezione dedicata alle nocciole di qualità a marchio (Piemonte Igp, Romana, Giffoni) e alle tante cultivar. La pianta del nocciolo abbellisce le colline di tante regioni italiane, dal Sud al Nord: Sicilia, Calabria, Campania, Lazio, Umbria, Liguria e Piemonte. Sono circa 220 i centri rurali, piccoli e grandi, nel cui territorio si coltiva e la richiesta delle nocciole da parte dell’industria dolciaria è in continua crescita. Ampia ed interessante la sezione sui territori “corilicoli” da visitare in Italia, organizzati nella Associazione Nazionale Città della Nocciola e quelli della Catalogna.
Il libro contiene inoltre una sezione di ricette, da quelle di chef stellati e pasticceri – come Cristina Bowerman, Guido Castagna, Alfio Ghezzi, Alberto Marchetti, Christian Milone, Damiano Nigro, Fabrizio Tesse, Marcello Trentini, Marco Visciola -, a quelle della “cucina di casa”, sia salate sia dolci.
L’artigiano sa trasformarla in un olio delicato e leggero, in un torrone o un croccante, o persino in un liquore. Quando si miscela con il cacao nascono capolavori della cioccolateria, come i gianduiotti, la crema gianduia, le praline. E naturalmente è l’ingrediente fondamentale per le creme spalmabili, dalla Nutella alle specialità artigianali. Il gelatiere sa trasformarne la farina (o pasta pura) in uno dei gusti più richiesti, da grandi e piccini. Il fornaio ne ricava biscotti prelibati come i baci di dama, i wafer, i nocciolini di Chivasso, i tozzetti dei Cimini.
Nel libro non mancano citazioni letterarie, consigli per gli acquisti, tabelle e disegni con le proprietà nutrizionali e note di degustazione.
Il libro presenta inoltre le schede inedite di oltre venti creme gianduia a “km zero”, realizzate dai coltivatori in laboratori accanto al noccioleto.
Utile la sezione che approfondisce le numerose proprietà salutari delle nocciole: sono una scorta di energia, diminuiscono il rischio di malattie cardiovascolari, abbassano il colesterolo cattivo, sono ricche di vitamina E, oltre a proteggere la pelle dai raggi ultravioletti.
L’indice del libro
- Una pianta magica – Storia, mito e letteratura
- Corylus avellana – Cultivar, Dop e Igp
- Un poker di prodotti – Granella, farina, pasta di nocciole e olio
- Il boom dei noccioleti – La richiesta dell’industria cresce
- Elisir di lunga vita – Il frutto della salute e della bellezza
- Come si degusta – Consigli per assaggi a regola d’arte
- Le noccio-specialità – Dizionario goloso dalla A alla Z
- Creme a Km zero – Le spalmabili dal campo al vasetto
- Ricette dall’antipasto al dolce – Proposte da Clara, chef e pasticcieri
- Noccioland – Alla scoperta dei territori
- La Catalogna
Gli autori dell’Enciclopedia della nocciola
Clara e Gigi Padovani
Definiti la “coppia fondente” del food writing italiano, hanno pubblicato oltre venti libri di cultura agroalimentare, tradotti in sei lingue. Critici gastronomici, collaborano con giornali, partecipano a trasmissioni tv di gastronomia e hanno vinto numerosi premi, come il Bancarella della Cucina.
Irma Brizi
Ha seguito fin dalla sua nascita l’Associazione Nazionale Città della Nocciola, di cui è direttore dal 2012. Laureata in Dietologia all’Università La Sapienza di Roma, è degustatrice professionale e panel leader diplomata in diversi campi dell’alimentazione. Organizza eventi e corsi sulla nocciola e ha ideato il primo market place sulla nocciola.
Enciclopedia della nocciola
Clara e Gigi Padovani con Irma Brizi
Mondadori Electa
pp. 224
euro 19,90
In libreria dal 26 novembre 2019
il libro sul sito Mondadori
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa