Pizzeria Sarchiapone: la vera pizza napoletana nel quartiere di San Salvario
Se la gentilezza, l’educazione, la cordialità, oltre la qualità ovviamente, bastassero a guadagnarsi stelle e quant’altro, allora la pizzeria Sarchiapone (il nome si ispira al famos sketch televisivo di Walter Chiari) di via Berthollet 7/I, a Torino, ne avrebbe una collezione.
Immersa nel cuore multietnico della città, a San Salvario, la Sarchiapone si distingue, infatti, per l’altissima professionalità del suo personale, dal titolare Lorenzo, che fa parte di una nota famiglia di professionisti nel settore della ristorazione, al pizzaiolo Micki (alias Michele Colaianni) alle cameriere, belle, gentili, sempre pronte a un sorriso.
E se tutto ciò non dovesse bastare, il fiore all’occhiello della pizzeria è certamente dato dal fatto di essere aperta in estate sette giorni su sette, sempre, anche ad agosto (dalle 19,15 alle 24).
Quindi, per tutti i turisti che si accingono a fare visita alla città della Mole durante le proprie vacanze, la Sarchiapone è pronta a proporre ogni, sera a partire dalle 19, i suoi prelibati menù, in cui a farla da padrone è, senza ombra di dubbio, sua maestà la pizza.
La vera pizza napoletana, leggera, appagante, gustosa, nata dalla lunghissima esperienza di un professionista quale Micki, appunto, da anni al lavoro nelle cucine dei locali più noti della città. Una pizza, unica, che grazie al passaparola, anche quello di Vip e calciatori, è già stata battezzata la “pizza più buona di Torino”. Provare per credere.
In menù, oltre a ogni tipo di pizza e alla farinata, si possono scegliere prelibati antipasti, dalla burratina, alla mozzarella di bufala con prosciutto crudo, alle insalate di mare, ma anche primi, soprattutto di pesce, tagliate o grigliate, piatti vegetariani, per i secondi. Ottima la lista dei dolci, non troppo vasta (come si addice a ogni pizzeria) ma di qualità quella dei vini. E, se il caldo fosse un problema, niente paura, il locale, oltre a un accogliente dehor, è dotato di sale climatizzate.
Sarchiapone – Pizzeria
Via Claudio Luigi Berthollet, 17, 10125 Torino
Sarchiapone
011.6503055
Simona Totino