La Costa degli Etruschi diventa capitale della pizza.
A Marina di Cecina, quello dal 18 al 20 maggio sarà un weekend dedicato alla pizza e al mare, con la presenza di 15 tra i più premiati pizzaioli italiani e prevederà assaggi, formazione e presentazioni di libri.
Saranno tre giorni di laboratori, esibizioni, tornei e confronti dedicati alla pizza organizzati dal Comune, in collaborazione con l’associazione Pizze di Charme, la direzione tecnica di Gabriele Dani, presidente dell’associazione e patron di Disapore Pizzeria Contemporanea, presente nelle guide Gambero Rosso e 50 Top Pizza.
Il coordinamento degli eventi è a cura di Cristina Galliti.
Il tema di Pizza Convivium è “La pizza e il mare”
Il tema rappresenta il forte legame che unisce l’arte bianca alla località costiera.
Il programma è ricco e comprende aree di degustazione con vari banchi di produzione pizza, anche quello dedicato al gluten free e alla pizza fritta e uno stand di produzione del pane.
Inoltre stand gastronomici e laboratori dove, grazie alla presenza di esperti del settore come il sommelier Riccardo Margheri o il cicerone birraio Simone Cantoni, verranno spiegati gli accostamenti con vino e birra.
L’evento sarà dedicato alla pizza, nei suoi diversi aspetti che verranno trattati nei cooking show e nei laboratori aperti ad amatori e professionisti e che vedranno la presenza di ospiti illustri come:
- il pizzaiolo Luciano Sorbillo (Pizz a’ Street, Napoli)
- lo chef Simone Cipriani (Essenziale, Firenze e volto tv Gambero Rosso Channel)
- il “padrone di casa” Gabriele Dani (Cecina) insieme al pizzaiolo e performer Marco Greco (Fiko, Amsterdam) sulla pizza in casa
- Mario Cipriano (ll Vecchio e il Mare, Firenze – pizzaiolo premiato dal Gambero Rosso e 50 top pizza) sulla pizza in pala
- Giovanni Santarpia (Firenze – pizzaiolo premiato dal Gambero Rosso e 50 top pizza) sulla pizza fritta
- Luca D’Auria (Panuozzomania) sul panuozzo
- lo chef Lorenzo Giglioli sui toppings
- Luigi Ricchezza (pizzeria Pulcinella Trani e Monopoli), tecnico di Grandi Molini Italiani che tratterà il focus “Parliamo di Pizza”
Ci sarà anche uno spazio dedicato alle aziende conserviere di prodotti ittici, al banco pizza “al femminile” e uno dedicato ai più piccoli con Pizza Convivium Junior, condotto da Marco Greco (Fiko, Amsterdam) e inoltre si potrà assistere alla presentazione del volume “Toscana da Bere” di Federico Bellanca e Marco Gemelli.
Per tutta la durata dell’evento 15 maestri pizzaioli provenienti da tutta Italia prepareranno e sforneranno migliaia di pizze che saranno accompagnate da birre e bevande analcoliche.
La novità di questa edizione sarà la presneza di un banco degustazione con i vini della Costa degli Etruschi, a cura dei sommelier Fisar della delegazione Le Due Valli di Cecina.
Durante l’ultima giornata, il 20 maggio, sarà in scena il secondo trofeo “L’Omino di ferro”, la gara riservata ai pizzaioli professionisti che prevede cinque categorie di qualità e due gare di abilità.
La competizione avrà come ospite speciale e presidente di giuria il pizzaiolo napoletano Luciano Sorbillo.
“Sono nato al mare” – spiega Gabriele Dani – “e vivo in un mare di farina, pomodoro e mozzarella, il mondo della pizza, la mia grande passione. Non posso chiedere vita migliore”.
Informazioni utili per raggiungere l’evento “Pizza Convivium 2019”
Parco espositivo I Pini (località La Cecinella)
Da sabato 18 a lunedì 20 maggio
Stand gastronomici: sabato dalle 18 alle 22.30 e domenica dalle 12 alle 22.30
Ingresso libero. Si pagano solo le attività
Pizza Convivium
Hashtag: #pizzaconvivium e #pizzaconviviumcecina
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa