La cultura del tartufo candidata a patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO
Il tartufo, la cui ricerca è alla base della storia del suo stesso successo ed è parte integrante della cultura più profonda del territorio, è candidato ad essere Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO.
Il tartufo rappresenta un patrimonio ricco di tradizioni, di saperi e il ritorno ad un’epoca in cui il rapporto con la terra era strettamente legato alla condizione umana. Una risorsa quindi da difendere e che rappresenta pertanto il motivo, la voglia e l’esigenza di certificarne l’unicità e l’essenzialità.
Il Piemonte vanta oltre 4000 cercatori tesserati e tartufaie didattiche e sperimentali distribuite su tutto il territorio.
La città di Alba nel 2009 ha censito i territori che necessitano di tutela e interventi di manutenzione specifici per la salvaguardia del tartufo.
E’ per questo che la candidatura a Patrimonio Mondiale Immateriale dell’Umanità è una sfida rivolta e condivisa da chiunque crede che il tartufo sia il risultato di un legame speciale e indissolubile tra uomo, natura e tradizione.
Un evento per approfondire il tema della cultura del tartufo
L’Assessorato all’Ambiente, Urbanistica, Programmazione territoriale e paesaggistica, Sviluppo della montagna, Foreste, Parchi, Protezione Civile organizza il convegno “Il tartufo gestione di un patrimonio”.
Un incontro scientifico per valorizzare la tartuficoltura e per offire un valido aiuto a tutti i proprietari e gestori di luoghi dove il tartufo affonda le sue radici.
Informazioni utili per raggiungere il Convegno “Il tartufo gestione di un patrimonio”
Sala Convegni del Palazzo Banca d’Alba
sabato 17 Novembre 2018
Ore 10
Eventi e manifestazioni dedicati al Tartufo Bianco d’Alba
Non si può non approfittare di una visita anche all’evento enogastronomico internazionale dedicato ai tartufi, la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba in scena dal 6 ottobre al 25 novembre e al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, il più grande mercato al mondo dedicato ai tartufi che ospiterà “Alba Truffle Show” con show cooking ed eventi gastronomici.
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa