Tanti eventi per scoprire caseifici e produttori artigianali del territorio.
Sabato 5 e domenica 6 ottobre gli eventi del Settembre Gastronomico continuano con Caseifici Aperti.
Saranno molte le occasioni in questo inizio autunno per gustare e conoscere meglio il formaggio che fa brillare il nome di Parma in giro per il mondo, in un tour tra colline, bassa padana e Appennino Emiliano.
Il Parmigiano Reggiano rappresenta la stella della Food Valley e da circa 20 anni “accompagna” nello spazio gli astronauti dell’ISS in quanto è l’unico alimento naturale inserito nella loro dieta.
In questo periodo Parma, Città Creativa per la Gastronomia Unesco, e dintorni offrono numerosi eventi.
Per tutto il mese di Ottobre, passeggiando sotto i Portici del Grano, si possono scoprire le proposte gourmet di Parma Quality Restaurant realizzate con i prodotti locali.
La settimana del Settembre Gastronomico, dal 23 al 29, è dedicata al binomio pasta-Parmigiano Reggiano.
Torna l’evento Caseifici Aperti
L’evento si terrà sabato 5 e domenica 6 ottobre e darà modo di visitare i luoghi dove nasce il formaggio che tutto il mondo cerca di imitare.
Tante realtà di Parma City of Gastronomy offriranno degustazioni, menù, approfondimenti e momenti di incontro con i produttori.
I maestri casari sfruttano un’arte che si tramanda da lungo tempo e durante la preparazione lavorano con accuratezza e precisione, come una macchina industriale non saprebbe fare.
Un lavoro praticato tutti i giorni dell’anno, senza interruzioni, utilizzando latte crudo, trasformato senza aggiunta di additivi e conservanti.
Il viaggio di Caseifici Aperti
- Si comincia alle porte di Parma, a San Prospero, dove da più di 50 anni la San Pieri Damiani produce pregiate forme nelle varie stagionature, 18, 22 e 30 mesi.
Andando più a sud si trova CPL, una delle più antiche cooperative della provincia che prima di produrre Parmigiano forniva di latte la città.
- Proseguendo e arrivando fino a Roccabianca si trova il caseificio Azienda agricola Guareschi, che produce Parmigiano con il latte delle sue mucche, nate e allevate sul posto.
- In direzione Reggio Emilia si trova Basilicanova, il caseificio sociale locale, dove si produce Parmigiano e ricotta con il latte degli allevatori del posto secondo una lunga tradizione.
- A Traversetolo, l’azienda Giansanti alleva frisone e brune alpine e con il loro latte produce, lavora e stagiona il Parmigiano Reggiano.
- Sempre a sud, salendo in direzione Lesignano, si incontra la Società Agricola Saliceto, che lavora il latte di una sola stalla dal 1960 e produce di conseguenza un prodotto artigianale e genuino, venduto sul posto e nei mercati contadini.
- In direzione La Spezia, tra Collecchio e Noceto è possibile scoprire il caseificio Bertinelli, che varia sia le sue proposte a seconda delle ore del giorno, dalla colazione all’aperitivo, che la sua produzione, fino a produrre Parmigiano Kasher.
- Si può trovare inoltre il caseificio Montecoppe, una filiera corta e sostenibile.
- Nella stessa zona è presente anche l’azienda Ciao Latte, filiera completa, dalla stalla al produttore, che produce Parmigiano Reggiano Bio e un buonissimo gelato artigianale.
- Risalendo sempre in direzione La Spezia, a Bedonia, si trova Porcari e Tambini, un altro caseificio con una produzione bio, che utilizza esclusivamente il latte delle fattorie dell’Alta Val Taro.
- Infine, in zona Taro-Ceno, nel borgo medioevale di Bardi, si trova Brugnoli, che alleva pregiati maiali neri di razza autoctona e produce Parmigiano Reggiano di montagna e biologico.
Leggi il programma di tutti gli eventi enogastronomici di “Destinazione Emilia”.
Parmigiano Reggiano: Caseifici Aperti
Provincia di Parma
Sabato 5 e domenica 6 ottobre
www.parmacityofgastronomy.it
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa