L’Azienda Agricola Ronchi di Cialla ha ottenuto dall’International Wine Report un importante riconoscimento – 91 PUNTI – per la Ribolla Gialla 2014, a conferma dell’elevata qualità e particolarità dei suoi prestigiosi vini ottenuti grazie ad un attento utilizzo dell’agricoltura integrata a bassissimo impatto ambientale ed utilizzando solo prodotti di contatto o biologici che permettono di ottenere un’uva qualitativamente perfetta e totalmente priva di residui chimici.
La vendemmia è rigorosamente manuale ed accuratissima.
La loro Ribolla Gialla fermenta in acciaio inox a temperatura controllata e successiva permanenza sui lieviti per tre mesi. Di un piacevole giallo paglierino chiaro con riflessi verdi che ne ravvivano il colore brillante, è immediata e di bell’impatto, di buona intensità ed eleganza, offrendo aromi freschi di lime e frutta tropicale, ma anche di mela e pera con delicate note agrumate, fiori bianchi e pietre umide, unendosi tutti insieme nel bicchiere arricchendolo di ottime sensazioni olfattive. Al palato possiede un notevole equilibrio con una splendida struttura ed una bella acidità con un finale piacevolmente fresco e sapido.
Da bere giovane ad una temperatura di 10-12° C. Ideale con piatti a base di pesce, crostacei e molluschi, primi con verdure, insaccati delicati. Ottimo come aperitivo.
Distribuito da Sagna S.P.A. Importatori dal 1928
Paolo Alciati
Fonte: Uff. Stampa