Marsala: Pellegrino lancia la linea giovane “Marsala Revolution”.
Le Cantine Pellegrino hanno messo in commercio una linea dedicata al vino marsala “Marsala Revolution” per rendere il vino liquoroso famoso in tutto il mondo apprezzato anche dal pubblico giovane.
Marsala vino liquoroso in 5 tipologie differenti
Le cinque tipologie differenti di Marsala prodotte dalle Cantine Pellegrino celebrano i personaggi che hanno reso questo vino liquoroso, famoso nel mondo.
- John Woodhouse, il mercante inglese che nel 1773 inventò il Marsala
- Benjamin Ingham che ne ampliò la produzione
- Joseph Whitaker che lo distribuì in tutto il mondo
- Horatio Nelson che lo promuoveva nei migliori salotti europei
- Anita Garibaldi, Ana Maria Ribeiro Da Silva, moglie di Giuseppe Garibaldi
Il Marsala e la mixologia
Vino da aperitivo, da meditazione o da fine pasto. E non solo: la vera sorpresa è il suo utilizzo da parte dei bartender per la preparazione di cocktail sorprendenti di grande personalità.
Le tipologie più adatte nella Mixologia sono la oro e la rubino. Morbidezza, note dolci di vaniglia e frutta permettono anche ai consumatori non abituali di marsala di apprezzarli, in particolare in abbinamento a dolci freschi ed estivi a base di creme e frutta.
Nella linea Marsala Revolution troviamo anche le tipologie ambra dolce, semisecco e secco affinati in botti nuove di massimo 100 ettolitri.
Old John, Marsala Superiore Riserva Ambra semisecco 1998
Il commerciante inglese John Woodhouse giunse in Sicilia nel 1773 per acquistare mandorle, miele, olio e tonno da portare alla madrepatria. Costretto da una tempesta a ripiegare a Marsala rimase colpito dalla bontà del vino prodotto dai contadini della zona e chiamato perpetuum.
Il vino locale gli piacque talmente che ne volle portare una partita in Inghilterra e per conservarlo durante il lungo viaggio ne aumentò la gradazione alcolica aggiungendo dell’alcol. Grazie a questa “pratica di conservazione” nacque il vino Marsala.
Old John, Marsala Superiore Riserva Ambra semisecco 1998 di Pellegrino è prodotto con uve grillo, catarratto e inzolia, coltivate nell’entroterra di Marsala e Mazara del Vallo. Dal colore ambra intenso, è un vino versatile, con gradevoli note di albicocca e carruba, e lievi sentori di timo e pepe nero.
BIP Benjamin: Marsala Superiore Riserva Oro dolce 2013
Benjamin Ingham giunse in Sicilia nel 1806 in cerca di fortuna. Si stabilì a Palermo per importare lana dall’Inghilterra ed esportare prodotti locali a Londra. Ingham intuì le enormi potenzialità del commercio del vino fortificato. Fece costruire uno stabilimento enologico tecnicamente avanzato e mise in opera una vera e propria industria del vino marsala.
Il successo fu tale che Ingham iniziò ad esportare il Marsala non solo in Inghilterra ma anche in Europa e in America.
BIP Benjamin, dove Bip sta per Benjamin Ingham Palermo è un marsala ottenuto da uve grillo, catarratto e inzolia coltivate nella fascia costiera occidentale tra Marsala e Petrosino. Dal color oro brillante è dolce e intenso nei profumi, con note di melone e nespola. Al palato, dolce e persistente con note evidenti di albicocca e pera cotta.
Uncle Joseph: Marsala Superiore Rubino dolce 2015
Il nipote di Benjamin, Joseph Whitaker, apprese i segreti della produzione del marsala nel baglio di famiglia. In seguito contribuì alla costruzione di una flotta di velieri per raggiungere l’America del nord e l’estremo Oriente. Joseph Whitaker divenne così uno dei protagonisti dell’espansione del vino marsala.
Uncle Joseph, Marsala Superiore Rubino dolce 2015 prodotto da uve nero d’avola, coltivate a Mazara del Vallo, è un vino dal colore rosso rubino, dolce, fresco e fruttato con note di ciliegia, melograno e prugna. Al palato è avvolgente e vellutato.
Horatio: Marsala Som Ambra secco 2011
L’ammiraglio Horatio Nelson uno dei più amati eroi d’Inghilterra era un grande amante del vino marsala. Oltre a elargirlo alla sua flotta per particolari effetti benefici curativi, Nelson portò il marsala nei salotti più eleganti di tutta Europa.
Il marsala Superiore Ambra secco 2011 dedicato a Nelson è di colore ambrato e dai sentori di albicocca e fico secco.
Anita Garibaldi: Marsala Superiore Ambra dolce 2012
La rivoluzionaria Ana Maria Ribeiro Da Silva, di origini brasiliane, seguì il marito Giuseppe Garibaldi in tutte le sue imprese. La leggenda dice che Garibaldi fosse astemio, la dolcezza del marsala lo convertì. La variante dolce di questo vino da allora porta il suo nome.
Il marsala Superiore Ambra dolce 2012, Anita Garibaldi è prodotto con uve grillo, catarratto e inzolia, coltivate nei vigneti di Marsala e Mazara del Vallo. E’ denso e corposo dalle note mielate e dagli intensi profumi di mela cotogna, fico secco e vaniglia.
Revolution anche nel packaging
La nuova linea ideata dalle Cantine Pellegrino di Marsala è stata premiata alla 22° edizione dell’International Packaging Competition di Vinitaly con un doppio riconoscimento: Premio Speciale “Packaging 2018” ed Etichetta d’Oro al marsala Doc Superiore Ambra Dolce “Anita Garibaldi” 2012.
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa