Il parterre valoriale di Amorim Cork Italia ottiene un altro prestigioso primato. È la prima realtà aziendale a chiudere totalmente una catena virtuosa con un prodotto finito creato a partire dal sughero riciclato: nasce il pannello da cappotto esterno a marchio ETICO.
Il 28 novembre a Milano l’omonima campagna, ideata dall’azienda leader nella produzione di chiusure in sughero con lo scopo di sensibilizzare sul riciclo tappi usati, arriva all’apice della sua esistenza, dopo anni di successi morali, con il coinvolgimento di associazioni onlus per la raccolta e lo smistamento, che hanno portato a raccogliere circa 200 tonnellate di sughero.
Presentato in occasione di Giacimenti Urbani, evento che mira alla riduzione dei rifiuti solidi promuovendo la diffusione di comportamenti virtuosi, ETICO oggi dimostra come il riciclo del sughero faccia bene a ogni livello, con un traguardo finale che dona valore anche a chi, nella vita di tutti i giorni, vuole fare di più per l’ambiente, per gli altri, per il benessere collettivo.
Il lieto “fine” di ETICO è possibile con l’entrata in campo di un valido alleato quale LIS s.r.l., Lavorazione Italiana Sughero, produttore storico di sughero per edilizia, una realtà industriale che da sempre fonda il proprio ciclo produttivo sulla minimizzazione degli impatti ambientali attraverso questa materia prima, elemento sempre più apprezzato per la naturale riduzione dei consumi energetici e i valori di ecocompatibilità che offre.
Afferma a tal proposito Carlos Santos, a.d. di Amorim Cork Italia: “È per noi un grande orgoglio vedere compiersi questo progetto, è la piena realizzazione di un messaggio denso di valore, che da anni ormai stiamo portando avanti. Con ETICO si apre un orizzonte ricco di possibilità: da chi stappa una bottiglia a chi sceglie i rivestimenti di una casa, ognuno è chiamato a una scelta responsabile. Oggi Amorim dà realmente una “seconda vita” alla materia prima sughero, valorizzando un gioiello della Natura e le persone che collaborano nella realizzazione della filiera”.
Un successo, quello di Etico, riconosciuto anche da importanti istituzioni, come al recente Expo, a Milano, dove tra i partner è entrato in campo Eataly, che ha distribuito nei 5 punti beverage presenti all’interno dei propri spazi numerosi box contenitori per la raccolta dei tappi di sughero usati a cui si aggiunge il riconoscimento di Legambiente al progetto, quale “storia virtuosa”, in occasione delle premiazioni 2015 ai Comuni Ricicloni d’Italia.
Ora il circolo virtuoso di ecosostenibilità e solidarietà avviato da Amorim Cork Italia è completo, pronto a sprigionare risultati positivi a più livelli, sociale ed ecologico, in vista di offrire un futuro migliore alla collettività. Il pannello a marchio ETICO è uno strumento ulteriore per favorire un acquisto consapevole e lasciare che ditte e privati possano optare per una scelta rispettosa della natura, sensibile verso il sociale e responsabile verso il futuro. Un percorso che si fa prezioso, permettendo di valorizzare la granina prodotta a partire dai tappi usati, nell’ottica di creare un prodotto finale sempre più nobile ed eco-solidale.
Il Gruppo Amorim è la prima azienda al mondo nella produzione di tappi in sughero, in grado di coprire da sola il 25% del mercato mondiale di questo comparto, e il 19% del mercato globale di chiusure per vino; conta 22 filiali distribuite nei principali paesi produttori di vino dei cinque continenti.
Amorim Cork Italia, con sede a Conegliano (Treviso), filiale italiana del Gruppo Amorim, si è confermata nel 2011 azienda leader del mercato del Paese, in grado di soddisfare da sola il 20% della richiesta nazionale. Con i suoi 34 dipendenti e una forza commerciale composta da 30 elementi, nel 2013 ha registrato 375 milioni di tappi venduti per un fatturato, in crescita, di 37 milioni di euro (+7,5% in volume e +6% di fatturato). La sua leadership è dovuta ad una solida rete tecnico-commerciale distribuita su tutto il territorio della penisola, ad un efficace servizio di assistenza pre e post vendita ma anche all’avanguardia dei suoi sistemi produttivi e gestionali e soprattutto del suo reparto Ricerca&Sviluppo, al quale si associa una spiccata sensibilità per la tutela dell’ambiente e in particolare per la salvaguardia delle foreste da sughero.
Amorim Cork Italia S.p.A.
Via Camillo Bianchi, 8
Z.I. Scomigo – Conegliano (TV)
Tel. 0438/394971 – Fax 0438/394607