Da poco disponibile sul mercato, lo Champagne Louis Roederer Cristal con la nuova Cuvée 2007 esprime la massima finezza del sottosuolo calcareo del territorio e la concentrazione delle vecchie viti di almeno 30 anni, come ci tiene a precisare lo Chef de cave, Jean-Baptiste Lécaillon, selezionate per la sua elaborazione.
Come sempre uno champagne che non delude le aspettative: seducente, gustoso e dotato di un vigore esuberante e che conferma la firma Cristal: purezza, precisione, armonia unica dei sapori.
L’annata 2007, particolarmente calda, ha permesso di ottenere una maturazione delle uve tale da convincere la Maison ad elaborare una nuova cuvée. UVE: 58% di Pinot nero – 42% di Chardonnay – 15% di vini vinificati in legno (fusti di rovere) con bâtonnage settimanale.
COLORE: giallo oro con riflessi leggermente arancioni e caldi.
NASO: inizialmente si percepiscono frutti succosi e maturi (pera Williams), frutti rossi leggermente aciduli (ribes), accompagnati da note di brioche e dolce alle mele, a seguire si rivelano sentori di cioccolato bianco e di nocciola provenienti dalle fermentazioni in legno.
BOCCA: l’attacco è concentrato, ricco di note affumicate ad evidenziare la profondità e le sensazioni seriche e vellutate, quasi fondenti.
Un vino di incredibile freschezza e precisione in cui il retrogusto salino domina il fin di bocca.
Distribuito da Sagna S.P.A. Importatori dal 1928
Paolo Alciati
Fonte: Uff. Stampa