Follador, una delle prime aziende di spumantizzazione della zona di Valdobbiadene viene fondata nel 1970 da Gianfranco Follador insieme alla moglie Italia. La famiglia Follador, fin da quando nel 1769 Giovanni Follador ricevette dal Doge di Venezia Alvise IV di Mocenigo un’onorificenza per la bontà dei vini portategli in dono, ha seguito con umiltà la propria passione, tracciando con grande cura e devozione un vero e proprio modello per lo spumante italiano. Sulla scia della tradizione iniziata dai suoi predecessori e avvalendosi della migliore tecnologia moderna, Gianfranco ha trasformato la tradizionale arte della vinificazione in un’autentica forma d’arte efficiente e produttiva. L’impegno e i metodi di Gianfranco, supportati dalla passione per la sua terra e dalla superba tradizione enologica, hanno saputo dare vita nel tempo a vini di eccezionale qualità.
La linea del Prosecco Follador è un marchio di garanzia di spumanti raffinati. Le uve vengono selezionate con massima cura e sottoposte a una rigorosa crio-macerazione. Se ne ottengono perlages fini e persistenti, bouquet ricchi con finale elegante ed asciutto, risultato di un’abilità non comune tramandata per oltre due secoli.
L’entroterra veneto è stato per secoli, e continua ad essere, il “terroir” ideale per la crescita del vitigno Glera. Designato a tutti gli effetti come la zona storica del Prosecco, il comprensorio comprende 15 comuni, con le due capitali Valdobbiadene e Conegliano, che ne delimitano i confini. Proprio nel cuore di quest’area si colloca Col San Martino, dove ha sede l’Azienda Follador, luogo conosciuto per le favorevoli condizioni microclimatiche, uno dei principali fattori che promuove la coltivazione di questa vite, oltre che alla perfetta composizione del suolo composto da argilla e roccia. I vigneti di produzione Follador sono posizionati proprio nel centro della zona del Prosecco.
Oggi Gianfranco e Italia sono affiancati dai loro quattro figli, Michele, Emanuela, Francesca e Mariacristina. Come rappresentanti della giovane generazione della famiglia e come viticoltori; i fratelli Follador sono quotidianamente impegnati nel confermare l’antica tradizione di produttori di vini di qualità superiore con la stessa serietà e passione trasmessi dai loro avi.
Azienda Vinicola Follador
Col San Martino – Treviso