Presentato ufficialmente durante i recenti festeggiamenti per i 90 anni di Sagna S.p.a., il Cristal 2008 è ora disponibile in Italia.
L’ultima cuvée elaborata dallo chef de cave Jean-Baptiste Lécaillon rappresenta la vera quintessenza dei suoli gessosi che conferiscono una sensazione vellutata e di delicata tensione.
Considerato migliore del 1996 e 1998, il millesimo 2008 è caratterizzato da un periodo estivo particolarmente secco ma fresco.
Rientra sicuramente nella categoria delle annate «continentali» cariche e potenti poiché dotate di grande concentrazione. Le temperature fresche dell’estate hanno poi «contraddistinto» l’annata, conferendogli un’incredibile freschezza, intensa e salina al tempo stesso.
Fiore all’occhiello della Maison Louis Roederer, la cuvée Cristal riunisce alcuni Grand Cru della Montagna di Reims, della Valle della Marna e della Côte des Blancs, in regime quasi al 100% biodinamico.
Un seduttore di grande talento composto per il 60% da Pinot Nero e il 40% da Chardonnay; il 20% dei vini svolge la malolattica e sono vinificati in legno.
Con il 2008 è la prima volta che la Maison Champagne Louis Roederer presenta una cuvée dopo dieci anni. Quest’attesa è stata ampiamente ripagata con i prestigiosi riconoscimenti ottenuti dalla critica internazionale:
- 100 punti James Suckling.com
- 100 punti Wine Enthusiaste
- 100 punti Le mie Bollicine
Intervista allo chef de cave di Louis Roederer Jean Baptiste Lecaillon sul Cristal 2008 Champagne (video in inglese)
Intervista allo chef de cave di Louis Roederer Jean Baptiste Lecaillon sul Cristal 2008 Champagne (video in inglese)
Enza D’Amato
Fonte Ufficio Stampa