Il primo Vermouth di Torino.
Era il 1786 quando Carpano creò il primo Vermouth a Torino. Da quel momento, divenne famoso in Italia e poi nel mondo per la sua passione e la cura nel selezionare e bilanciare gli ingredienti naturali, secondo un metodo artigianale.
Oggi Carpano Botanic Bitter rappresenta una nuova tappa nel viaggio di questa storia, frutto di antica tradizione, know how e sapiente innovazione.
L’armoniosità e la ricchezza del gusto esaltano la cura e l’esperienza avute nel selezionare e bilanciare le 10 preziose botaniche che compongono il cuore di Carpano Botanic Bitter.
Infuse secondo un metodo artigianale le sue botaniche si incontrano in una ricetta che recupera e sviluppa note gustative originali evolvendo in una nuova ed elegante espressione di energia e contemporaneità. La melodia si compone di eleganti ed inaspettate nuances in un contrappunto di note speziate e agrumate, dolci e aromatiche.
- Il nobile Zafferano arricchisce il bouquet con le sue caratteristiche fragranze, mentre il Sandalo, proveniente dalle foreste dell’India e del Sud-Est Asiatico, dona il suo aroma unico e balsamico e aggiunge note floreali.
- La China, corteccia preziosa di una pianta del Sud America, apporta la sua inconfondibile nota amaricante.
- Sorprende la scorza fresca di Arancia verde dall’Italia, che si accompagna a quelle citriche e complesse della scorza di Arancia amara essiccata dal Mediterraneo.
- Arricchisce in leggerezza e freschezza il Rabarbaro, originario della Cina, con un tocco agrodolce e legnoso, in equilibrio con quella aromatica e speziata della Zedoaria, coltivata principalmente in India e famosa per le sue proprietà anti-infiammatorie.
- La Genziana, originaria delle zone montuose europee e dalle proprietà stimolanti dell’appetito, profuma con le sue note floreali e il suo sentore “pepato”, bilanciando la caratteristica decisa e aromatica della Mirra, leggendaria spezia della penisola arabica il cui nome deriva da “Murr”, “Amaro”.
- A completamento del bouquet il prezioso Assenzio piemontese, dal gusto amaro molto deciso, famoso per le sue proprietà digestive.
Di color rubino brillante, al naso il primo impatto è di ciliegia marasca, con una piacevole nota balsamica di Eucalipto e foglie di limone. Dal sapore inizialmente dolce e bilanciato di agrumi e platano, con un sentore di orzata, mandorle fresche e olii essenziali di bucce di arance non ancora totalmente mature. In chiusura, emerge la nota speziata della zedoaria, simile ad una delicata infusione di zenzero, seguita da una lunga nota amaricante donata dalla mirra e dalla genziana. Delicati sentori di buccia di banana e china creano un finale piacevolmente astringente.
Liscio, consente di apprezzarne la complessità e tutte le sfumature donate dalle botaniche. Con una minima diluizione con seltz e ghiaccio, Carpano Botanic Bitter sprigiona un sapore fruttato di banana matura e pompelmo rosa. Se miscelato, costituisce il perfetto complemento al Vermouth Carpano per creare cocktail di alta qualità. Nei cocktail è eccellente partner per il Negroni e per l’Americano, in cui le note citriche e balsamiche completano la struttura ricca, botanica e vinosa del Vermouth Carpano. Elegante e intenso nel Mi-To. Perfetto anche per la preparazione dei long drink, semplicemente aggiungendo ghiaccio, prosecco e soda, oppure succo d’arancia fresco.
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa