Eventi, corsi ed attività didattiche dedicati al mare a Torino.
Dal 21 al 24 marzo, Eataly Torino Lingotto in collaborazione con Slow Food organizza eventi, corsi ed attività didattiche dedicati al mare, in vista della nona edizione di Slow Fish che si terrà al Porto Antico di Genova dal 9 al 12 maggio.
Il tema di Slow Fish sarà infatti proprio “Il mare: bene comune” per sensibilizzare la popolazione alla salvaguardia del mare.
Aspettando Slow Fish – il programma dell’evento
21 marzo – giornata dedicata alla Pesca di Lampedusa e all’alaccia
22 marzo – eventi con i rappresentanti della Cooperativa La Peschereccia, Pesca tradizionale della laguna di Orbetello (GR)
Alle 17,30 ci sarà L’Asta del pesce sostenibile con i pescatori della Cooperativa La Peschereccia di Orbetello e dell’azienda Ligurpesca.
23 marzo – La pesca della Masculina da magghia a cura della Cooperativa del Golfo di Catania.
Presso la Piazza dei Produttori, l’appuntamento mensile “La Piazza racconta”sarà dedicato al Presidio Slow Food della Tinca di Ceresole d’Alba con i racconti di Giacomo Mosso di Cascina Italia.
24 marzo – evento con la Cooperativa Emma, Piccola pesca di Torre Guaceto (BR).
Presso il Banco del Pesce di Eataly Lingotto sarà possibile acquistare il pescato giornaliero delle cooperative. I pescatori saranno a disposizione per spiegare le tecniche tradizionali di pesca effettuate nel rispetto delle risorse marine.
Nelle Cucine del Mercato, i clienti potranno scegliere il pesce fresco direttamente dal bancone il pescato dei Presìdi Slow Food e gli chef lo cucineranno in diretta secondo le ricette della tradizione marinara.
Tante saranno le attività per le famiglie e le scuole. Piccoli e grandi potranno apprendere quali pesci scegliere a seconda delle stagioni e quali ricette seguire in cucina.
Il Programma completo sul sito di Eataly
Enza D’Amato
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa