“Il turismo enogastronomico” il rapporto di Enit per il 2017.
I turisti stranieri nel 2017 hanno speso ben 223 milioni per una vacanza enogastronomica in Italia.
Il trend è in crescita di oltre il 70% rispetto a quanto si spendeva nel 2013 (131 milioni). Il dato interessante è che l’aumento della spesa per una vacanza nello stesso periodo è stato sensibilmente inferiore (+18,4%). (Fonte Ufficio Studi Enit su Banca d’Italia).
1 turista su 4 giunge in Italia per i suoi prodotti di grande qualità, per i piatti tradizionali e per i suoi vini (22,3% dei turisti italiani e il 29,9% degli stranieri). (Fonte Ufficio Studi Enit su dati Unioncamere-Isnart).
L’Osservatorio Nazionale del Turismo e l’Ufficio Studi ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, hanno elaborato il report sul turismo enogastronomico in concomitanza con la terza edizione della settimana della cucina nel Mondo (19 – 25 novembre).
Secondo ENIT sono due i fattori dell’offerta enogastronomica italiana che danno valore aggiunto al settore:
- il legame con i territori e la valorizzazione delle produzioni locali nei piatti
- la capacità di estendere la stagionalità dei flussi turistici durante tutto l’arco dell’anno, anche verso i mercati long haul.
Come spende un turista del gusto?
- Un turista del gusto straniero nel 2017 ha speso, in media, 149,9 euro al giorno.
- Un turista in vacanza culturale ha speso 128,7 euro
- La spesa per il turista sportivo è stata di 122,9 euro
- Una vacanza in montagna è costata 109,3 euro medi al giorno
- Una vacanza verde o in agriturismo ha avuto un costo medio di 103,9 euro
- Sono 90,2 euro i soldi spesi per una vacanza al mare
- La vacanza al lago è stata la più economica con una spesa media pro-capite di 85,2 euro al giorno.
Da dove arriva il turista del gusto
- Stati Uniti (45,5 milioni di euro)
- Uk (25,4 milioni)
- Austria (18,7)
- Svizzera (17)
- Francia (16,5)
- Canada (11,6)
- Brasile (11,5)
- Germania (10)
- Danimarca (8,1)
- Belgio (7,2)
Nel 2017 le vacanze enogastronomiche hanno garantito agli albergatori italiani 1,5 milioni di pernottamenti (50% in più rispetto agli ultimi 5 anni).
L’offerta enogastronomica italiana
L’Italia è il Paese dell’Unione europea con più DOP (Denominazione d’Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta) nel “food”.
- Italia – 293 riconoscimenti s
- Francia – 245
- Spagna – 190
C’è da sottolineare che Italia, Francia e Spagna concentrano il 54% di prodotti DOP e IGP registrati dall’UE.
Agriturismi
Il settore è in sviluppo con oltre 23mila agriturismi (2017) che si trovano in prevalenza nei comuni classificati come aree interne (61,6% del totale delle aziende agrituristiche).
Grosseto, Castelrotto e Appiano sulla Strada del Vino (BZ) e Noto (SR) sono i comuni con la più alta concentrazione di agriturismi.
Gli agriturismi che offrono attività correlate sono aumento del 4,3% nel 2017 rispetto all’anno precedente (12.986 strutture)
Alcune attività offerte dagli agriturismi oltre all’ospitalità:
- Equitazione
- escursionismo
- osservazioni naturalistiche
- trekking
- mountain bike
- fattorie didattiche (1.547 agriturismi)
- corsi
- sport
La fattoria didattica ha una valenza sociale in quanto aiuta i turisti a scoprire le dinamiche della vita quotidiana al fine di preservare il territorio.
Eventi ENIT per la III Settimana della cucina italiana nel mondo
dal 19 al 25 novembre, ENIT realizzerà
- 109 iniziative promozionali, di cui 62 in area EMEA – Europa, Medio Oriente e Africa, 10 in Nord America, 8 in Sud America, 25 in Asia e 4 in Oceania.
- 58 sono di natura enogastronomica
- 6 outdoor advertising
- 6 iniziative promozionali online
- 13 conferenze stampa
- 13 produzioni di materiale editoriale
- 3 pubbliredazionali
- 3 mostre fotografiche
- 3 partecipazioni a fiere di settore
- 4 iniziative nell’ambito del progetto “Gualtiero Marchesi e la grande cucina italiana”.
ENIT ha implementato campagne pubblicitarie su tram, bus e aeroporti che per rendere visibili le eccellenze enogastronomiche del Made in Italy nelle principali città di USA, Francia, Germania, Olanda, Belgio Svizzera, UK, Irlanda, Russia, Polonia e Spagna.
Hanno lavorato congiuntamente al progetto il Ministero Affari Esteri, ICE, ENIT, Camere di Commercio, Comites, Comitati, associazioni di rappresentanza degli italiani all’estero, Consiglio Generale degli Italiani all’Estero – Cgie.
- A Berlino alcuni Blogger specializzati sull’enogastronomia realizzeranno per tutta la settimana ricette italiane online raccontando il territorio e i suoi prodotti
- Ad Amsterdam, in 19 ristoranti ci saranno menù a tema a marchio Ospitalità italiana (19/11).
- A Bruxelles (29/11) presso la Residenza dell’Ambasciatrice saranno promosse le eccellenze gastronomiche del nostro territorio
- A Dublino il 17/11 si svolgerà “A night in Italy: cena esperienziale” presso il ristorante italiano Dunner&Crescenzi dedicata ad agenti di viaggio e trade.
- A Londra il 21/11 la settimana della cucina italiana sarà presentata a stampa, operatori e opinion leader inglesi presso il famoso ristorante Caldesi. Inoltre il 21/11 in occasione dell’evento organizzato per la presentazione del programma “ItMakEs Food & Wine” con la partecipazione dello chef stellato Pino Cuttaia, organizzato in Ambasciata, ENIT inviterà 20 giornalisti della stampa specializzata.
- Sugli autobus del centro di Madrid e su 180 pensiline nel centro della città di Valladolid appariranno immagini di gastronomia della Settimana della Cucina italiana
- A Mosca dal 15/11 al 15/01 si terrà una mostra fotografica dedicata al cibo di 20 regioni italiane (Mosca, Tverskoy boulevard).
- A Parigi ci sarà un incontro per operatori e opinion leaders presso l’Ambasciata generale d’Italia seguito da un Roadshow gastronomico nelle città di Lione, Nantes, Bordeaux e Nizza (9-20/11).
- A Stoccolma il 20/11 ci sarà una serata dedicata alle Langhe Sito Unesco organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura.
- A Tel Aviv (21/11) si terrà una Masterclass tenuta dallo Chef Ciro Sgamardella
- A Chicago ENIT in collaborazione con l’University of Wisconsin si terranno due conferenze sulla dieta mediterranea.
- A New York, nell’ambito del progetto Gualtiero Marchesi, verrà proiettato un documentario enogastronomico presso l’Istituto di Cultura e Cocktail presso il Consolato Generale.
- A Toronto ENIT durante Centitalia 2018 (13-15/11), presenterà la Destinazione Italia come meta turistica ed enogastronomica agli addetti ai lavori, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana.
- A Buenos Aires (30/11 -2/12) ENIT parteciperà alla Fiera “Expoviajes 2018”.
- A Sidney si terrà il Concorso Vinci, un corso di cucina presso l’accademia della cucina Barilla (19 – 25 / 11).
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa