Lamberto Vallarino Gancia è il nuovo Presidente del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale per i prossimi quattro anni sino al 6 settembre 2019. Succede alla bravissima Evelina Christillin, in carica dal 2007 per otto anni, che, insieme al direttore artistico Mario Martone e al direttore Filippo Fonsatti, nello scorso febbraio ha avuto il grosso merito di riuscire ad ottenere, per il triennio 2015–2017, il prestigioso riconoscimento di Teatro Nazionale collocando lo Stabile di Torino ai vertici della classifica ministeriale.
Il Consiglio degli Aderenti della Fondazione del Teatro Stabile di Torino (Città di Torino, Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Città di Moncalieri), oltre al Presidente ha anche nominato i componenti del Consiglio di Amministrazione: Mario Fatibene (designato dalla Giunta della Regione Piemonte), Caterina Ginzburg (designata dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), Cristina Giovando (designata dalla Fondazione CRT), Riccardo Ghidella (designato dalla Compagnia di San Paolo) ed eletto Vicepresidente, Lamberto Vallarino Gancia (designato dal Sindaco della Città di Torino).
Revisori dei Conti sono stati nominati Luca Piovano (membro effettivo e Presidente, designato dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) e Flavio Servato (membro effettivo, designato dalla Compagnia di San Paolo).
Nelle prossime settimane gli Aderenti provvederanno a designare il terzo membro effettivo e i due supplenti.
Il mandato del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Revisori dei Conti avrà durata quadriennale a decorrere dal 7 settembre 2015 e scadrà il 6 settembre 2019.
Nel corso della seduta il Consiglio degli Aderenti ha rivolto un particolare e sentito ringraziamento per l’opera svolta in questi otto anni cruciali della vita del Teatro ad Evelina Christillin, Presidente in carica dal 2007 ad oggi, a tutto il Consiglio di Amministrazione e al Collegio dei Revisori dei Conti uscenti. Il Consiglio degli Aderenti ha inoltre espresso al nuovo Presidente Lamberto Vallarino Gancia, al nuovo Consiglio di Amministrazione e al nuovo Collegio dei Revisori dei Conti le più vive congratulazioni e l’augurio di raggiungere nuovi e sempre più importanti traguardi.
Il nuovo Presidente, Lamberto Vallarino Gancia, ha dichiarato: “Sono molto felice e onorato di aver ricevuto questo incarico così importante e prestigioso. Lo Stabile è oggi un grande teatro di rilevanza europea, saldamente al secondo posto nel ranking dei teatri nazionali grazie al riconoscimento ottenuto dal MiBACT che ne ha premiato concretamente la qualità artistica, l’efficienza gestionale e la capacità produttiva. E perciò ringrazio innanzitutto l’amica Evelina Christillin per l’importante lavoro svolto insieme al direttore artistico Martone e al direttore Fonsatti per il rilancio di questo prestigioso ente.
Un ringraziamento particolare al Sindaco Piero Fassino, al Presidente Sergio Chiamparino, agli Assessori Maurizio Braccialarghe e Antonella Parigi e a tutto il Consiglio degli Aderenti dello Stabile per la fiducia che mi hanno accordato. Sarà per me un grandissimo piacere lavorare fianco a fianco con Mario Martone, eccellenza dello spettacolo italiano in campo teatrale, operistico e cinematografico, e con Filippo Fonsatti, manager dalle competenze integrate che in pochi anni ha consolidato la competitività del teatro attraverso un modello di gestione sostenibile e innovativo, capace di valorizzare uno staff motivato ed esperto…Da domani sarò al lavoro con tutto l’entusiasmo per mettere a disposizione dello Stabile e degli Aderenti le mie migliori energie e relazioni con l’obiettivo di accelerarne il processo di internazionalizzazione, di potenziare ulteriormente l’azione di fundraising, di ribadire la centralità delle nostre funzioni nel sistema culturale territoriale e nei processi di riqualificazione urbanistica cittadina.
Foto 01 Lamberto Vallarino Gancia, Presidente del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
Foto 02 il nuovo Consiglio d’Amministrazione del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
da sinistra: Mario Fatibene, Cristina Giovando, Lamberto Vallarino Gancia, Riccardo Ghidella, Caterina Ginzburg
Foto 03 Evelina Christillin, Presidente uscente
Foto 04 da sinistra: Lamberto Vallarino Gancia, Presidente del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
Filippo Fonsatti, Direttore del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
(fotografie Andrea Guermani)
Paolo Alciati