La Sicilia che ci piace è quella fatta di tradizione che si rinnova, di gesti che raccontano la storia di quest’Isola, di natura incontaminata e di sviluppo sostenibile. Il Mandrarossa Vineyard Tour è stato un successo di tutto il territorio. La promozione del vino, del cibo e delle bellezze naturalistiche genera ricchezza e rappresenta il futuro della Sicilia e delle giovani generazioni”. Traspaiono giustamente tutto l’entusiasmo e l’ottimismo possibili dalle parole di Vito Varvaro, Presidente di Cantine Settesoli, nel suo commento alla stampa in merito agli ottimi risultati ottenuti dal Mandrarossa Vineyard Tour 2015, un evento unico appena conclusosi a Menfi, nel territorio di Agrigento e nel cuore di una Sicilia davvero affascinante. Sono stati due giorni, il 29 e 30 agosto, dedicati alla vendemmia, al buon vino e al cibo della tradizione, che hanno registrato un boom di arrivi nel territorio in cui si coltiva il vigneto più grande d’Europa. Il programma è stato arricchito da escursioni, seminari, dalla vendemmia stessa, oltre che da musica e racconti. La manifestazione sulla costa sud occidentale della Sicilia ha fatto così registrare ancora una volta un’affluenzarecord con migliaia di presenzee il tutto esaurito nelle strutture alberghiere della zona.
Il messaggio è stato chiaro, ancora una volta: questo territorio appartiene a tutti e ciascuno di noi, così, ha potuto prendere le forbici, scendere in vigna e cominciare la vendemmia: una vera festa, insomma, che ha raccolto famiglie, enoturisti, buyer e giornalisti di settore, che insieme ai vignaioli Mandrarossa hanno preso parte alla raccolta a mano delle uve, ascoltando le storie e i racconti di vendemmia dagli anziani del luogo affiancati dai giovani produttori. Tra le migliaia di partecipanti, anche i simpatici volti degli attori comici Aldo e Giovanni (nella foto – del famoso Trio) ed Enrico Bertolino, con l’attrice Silvana Fallisi. Da questa particolare raccolta, hanno detto gli organizzatori, nascerà anche un nuovo vino rosso in edizione limitata, venduto per beneficenza esclusivamente on-line con vignaioli d’eccezione proprio gli attori comici che tanti sorrisi regalano con i loro personaggi televisivi e cinematografici. Il vino non poteva che portare il nome di “Vino del Sorriso”.
La vendemmia si è poi arricchita della grande festa a Casa Mandrarossa, sede della Brigata di Cucina, con i banchi d’assaggio per assaporare gli antichi piatti della tradizione, un tripudio di profumi e sapori, rielaborati dalle abili mani delle Signore di Menfi. Overbooking per le degustazioni guidate, così come per le escursioni del territorio: tra le più gettonate le gite a cavallo per il bosco del Magaggiaro e quelle in barca per ammirare la costa dal mare Bandiera Blu; i più sportivi hanno invece percorso decine di chilometri tra i vigneti per un raduno di biker da record, mentre una cinquantina di spider del Club Nazionale Fiat Barchetta hanno colorato le vie per raggiungere i luoghi di festa, impreziosendo il paesaggio con un vivace colpo d’occhio.
È giunto al suo quarto anno di vita il Mandrarossa Vineyard Tour, viaggio attraverso le contrade e i vigneti di Menfi, dove nascono appunto i vini Mandrarossa, prodotti da Cantine Settesoli: una comunità composta da 2.000 piccoli viticoltori che ogni giorno coltivano – lungo le coste della Sicilia sud occidentale – un vigneto di 6.000 ettari, il più grande d’Europa riconducibile a un unico brand. Nata nel 1958 a Menfi per iniziativa di un gruppo di viticoltori, l’azienda si è sviluppata nel corso dei decenni. Cantine Settesoli rappresenta oggi la più grande azienda vitivinicola siciliana. Questo ne fa anche una grande fonte di occupazione: nella zona di Menfi, il 70% delle 5.000 famiglie presenti sono coinvolte a vario titolo nell’attività dell’azienda. Con i suoi 2.000 soci, quattro stabilimenti, una capacità lavorativa di circa 500.000 quintali di uve all’anno, una produzione di 22 milioni di bottiglie di vino prodotte ogni anno e una costante attenzione ai temi ambientali e sociali, Cantine Settesoli si impone come protagonista del panorama vitivinicolo nazionale e internazionale. L’azienda è presente in Italia nel canale Horeca con il marchio Mandrarossa e nei supermercati con il marchio Settesoli ed è guidata dal Presidente Vito Varvaro.
Antonio Iacona