Una serie di eventi per le tue vacanze nel cuore della Bretagna
Ogni estate, da giugno a settembre, il villaggio bretone di La Gacilly (Morbihan) si apre all’arte e trasforma i suoi giardini, le stradine, i vicoli in gallerie naturali di fotografia. Per celebrare il 15° anniversario, il Festival La Gacilly resterà fedele ai suoi obiettivi, con un focus sulle grandi sfide per l’ambiente della nostra epoca, per comprendere meglio la nostra civiltà moderna e i grandi rischi che ci minacciano. Con questa particolarità che fa la differenza: esporre all’aperto, gratuitamente, e in grande formato, i nomi eccellenti della fotografia.
Nel 1978, Michel Etevenon creava la più mitica delle traversate transatlantiche in solitaria, con partenza da Saint-Malo e arrivo a Point-à-Pitre in Guadalupa. Il 4 novembre 2018, su un percorso immutato dalle origini, un centinaio di barche prenderanno il mare per il 40° anniversario della Route du Rhum, destinazione Guadalupa. Un’undicesima edizione che si annuncia come quella della maturità mantenendo intatti i valori che l’hanno resa leggendaria e che dovrebbe riunire un gruppo di sportivi eccezionali, ripartiti in sei categorie di imbarcazioni. Da Saint-Malo, il rhum è pronto a distillare una nuova dose di magia.
Gli appassionati di ciclismo lo aspettano con impazienza: Il Tour de France passa 4 giorni in Bretagna.
Terra segnata dai più grandi campioni, la Bretagna si appresta a celebrare il Tour de France, la leggendaria corsa ciclistica, e promette anche quest’anno grandi momenti tra i paesaggi bretoni. Per quattro giorni, milioni di telespettatori avranno gli occhi puntati sulla penisola bretone, dal Golfo del Morbihan a Lorient, dalle stradine di pavé di Quimper alla “sommità” del Mur-de-Bretagne, senza dimenticare Fougères e il suo famoso castello.
Nel cuore della Bretagna, decine di statue dei santi bretoni hanno eletto il proprio domicilio su una collina da dove sembrano contemplare la regione.
E ogni anno, nuovi giganti vengono scolpiti nel granito rendendo il paesaggio sempre più fantastico. Dal 26 al 29 luglio 2018, l’associazione “La Valle dei Santi” festeggia i 10 anni e inaugura la sua 100 scultura monumentale. Per l’occasione, un evento al mondo: la “Traversata dei Giganti” un progetto “folle” che consiste nel far scolpire un santo bretone in uno dei paesi celtici e fargli attraversare la Manica su un vecchio veliero.
Questa prima traversata avrà luogo dalla Cornovaglia britannica.
Per maggiori informazioni sulla Bretagna
Enza D’Amato
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Tour de France: Josh Hallett | La Gacilly: Abujoya | Pointe du Van: Stefano Merler