Dal Carnevale di Alta Sartoria di Supersano alla cripta della Madonna di Coeli Manna in Bassa Murgia.
La Puglia e il Salento, sono apprezzate dai turisti per il mare, le spiagge e gli ulivi secolari.
Il Salento in particolare è ricco di storia e cultura. Ogni paese e ogni angolo riporta i segni delle dominazioni passate. I paesaggi rurali, scanditi da grandi terre coltivate che si alternano ad immense distese di uliveti, delimitati da lunghi muretti a secco incantano i turisti di passaggio.
In questi luoghi lo sviluppo e il progresso, non sono riusciti ad inquinare la campagna, nonostante la catastrofe della “xilella”, che ha distrutto i centenari alberi di ulivo, conservando un’atmosfera d’altri tempi dove tutto è semplice e famigliare.
Supersano un Carnevale di Alta Sartoria italiana
Nel Salento il Carnevale non è solo una festa ricca e mista di folklore sincretismo religioso: il Carnevale nel Salento, come in buona parte della Puglia, si tinge di arte, incontri interculturali e gemellaggi con città italiane ed estere, in una serie di attività che mettono insieme più generazioni. Esempio ne è il Carnevale di Supersano, che è divenuto negli anni un evento ricco di divertimenti e accrescimento culturale, anche grazie ai gemellaggi con altre realtà nazionali, prima fra tutte, Venezia.
Supersano, piccolo comune ai piedi della Bassa Murgia, con il suo 39° Carnevale, ha visto arrivare moltissimi turisti, giornalisti di tutta Europa. Il Carnevale attira anche stilisti da Parigi, Milano, Roma e Venezia, perché i vestiti sono confezionati dalle sarte degli atelier di abiti da sposa di Supersano. Molti stilisti in base ai colori dei vestiti che indossano le maschere, copiano la loro foggia, per le collezioni della prossima primavera/estate.
Natura e storia nei dintorni di Supersano
Il piccolo centro salentino è famoso anche per il Bosco del Belvedere che, dall’alto di una serra, incornicia il suo grazioso centro storico e per la cripta della Madonna di Coeli Manna raffigurata in un affresco bizantino, con gli occhi a mandorla.
Abbiamo chiesto alla giornalista Carmen Mancarella, cosa consiglia per una vacanza nel Salento?
“Può essere un’esperienza di viaggio irripetibile. Da salentina, però, devo osservare che, spesso, ci sono persone che si rovinano la vacanza perché non si sono preparati adeguatamente a visitare questa terra di bellezza incontaminata ma che presenta alcune difficoltà al turista sprovveduto.
Esistono percorsi alternativi alla scoperta del Salento, nel rispetto del territorio e della meraviglia che custodisce. L’ambiente, viene così non solo salvaguardato ma anche valorizzato.
I turisti avranno l’opportunità di apprezzare tesori che mai dimenticheranno in armonia con gli abitanti del posto”.
Ma dove dormire a Supersano? “L’accoglienza raffinata e autentica nella Masseria Pizzofalcone, B&B A kilometro Zero. Per mangiare: A kilometro Zero, Vecchia Fontana, La Bruschetta”.
Jimmy Pessina
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa