Dal 28 settembre al 2 ottobre sotto l’alto patrocinio di S.A.S. il Principe Alberto, a Porto Ercole, si svolgerà il 26° Yacht Show, molto atteso anche quest’anno; il Salone offre una gamma completa di attività della nautica da diporto, con la presenza dei canteri navali più famosi, brokers, designers, tecnici, una scelta scrupolosa degli espositori garantisce qualità dei servizi e sicurezza di un ambiente confortevole e di un savoire-faire tipico del Principato.
Dal 1991 il Salone gode di una posizione leader mondiale con 500 espositori su 14.000 mq, 110 superyachts, mega yachts sempre più elaborati e stilizzati, molti sono i brand prestigiosi che trovano qui, nell’ambiente naturalmente glamour di Monte Carlo, l’immagine ideale e propongono le loro novità nel settore, dopo anni di crisi, finalmente sembra guadagnare qualche punto prezioso lo sviluppo, grazie anche all’apporto di capitali asiatici, attenti al business ed affascinati del mondo che solo qualche anno or sono sembrava molto lontano.
Il Ponte superiore la tenda Parvis Lunge è uno spazio riservato a clienti e imprese, 650 mq lussuosamente arredati progettati dalla arredatrice di interni Sabrina Monte Carlo in collaborazione con la design italiana Paola Lenti, presenti lo sponsor ufficiale di orologi Ulysse Nardin, un’asta all’hotel Hermitage darà modo di comprare modelli di lusso a prezzi interessanti. La famosa cristalleria Baccarat e il ristorante Fairmont ai VIP offrono un posto ideale per gli incontri e la possibilità di un momento di relax.
Non solo Yachts a Monaco, quest’anno, una nuova zona MYS Car Deck presenta vetture di alta gamma, Aston Martin, Lamborghini, Rolls-Royce associate al gruppo Tesla e il gruppo Centigon specializzato in blindaggio di vetture di lusso.
Una decina di modelli in 230mq., la Lamborghini presenta l’ Uracan LP 610-4 Spyder, grandi prestazioni e interessante design su un‘auto sportiva, una delle cabriolet più desiderabili al momento. Rolls-Royce Motor Cars espone la Rolls-Royce Dawn, con i suoi 113 anni di storia è un simbolo assoluto di glamour, seduce ancora una clientela sempre più giovane. Lanciata negli USA nel 2003 Tesla Motors è specializzata in vetture elettriche sportive di alta gamma, qui presenta la Model S, P90D dalle prestazioni di velocita notevoli per una elettrica
La società Centigon France è una delle più grandi costruttrici di veicoli blindati al mondo e propone una versione allungata e protetta della Range Rover Autobiography (+30 cm) e della Mercedes Benz Class S550 (+65cm).
Un grande successo degli elicotteri BELL, confortevoli e leggeri, ormai indispensabili a business man sempre in viaggio, anche di grande aiuto a chi ha la possibilità di spostarsi in città o in luoghi impervi, molto ammirato qui l’ultra-luxurious Bell 525 Relentless, il più lussuoso elicottero del mondo.
Il Bell 525 è uno dei più veloci elicotteri commerciali mai creati, in grado di viaggiare ad oltre 200 nodi combinando l’ultima generazione dei dispositivi di sicurezza con i migliori design, è il primo e unico elicottero commerciale con tecnologia fly-by-wire e stabilisce un nuovo standard per il trasporto in elicottero VIP fornendo prestazioni senza precedenti, elegante ed esterni moderni. Mecaer Aviation Group è un progettista di fama e produttore di sistemi di comfort della fascia alta, ha collaborato con Bell per creare un design di lusso in esclusiva per i loro clienti che possono scegliere tra una varietà di finiture su misura e configurazioni di sedili in cabina come mai visto prima.
Grazie anche alla tradizione e continuità dello stile italiano, che è sempre più ammirato, il Salone può presentare in anteprima mondiale veri e propri gioielli del mare ed il successo della manifestazione è dovuto anche alla possibilità di concentrarsi su una “nicchia” estremamente specifica con prodotti di alta gamma e con la qualità del livello degli espositori, come Ferretti, Benetti, San Lorenzo e tanti altri in grado di capire le esigenze delle diverse culture di paesi tanto diversi, uniti dal fascino che queste imbarcazioni esercitano su tutti.
A proposito di tradizione e continuità dello stile italiano, non vorremmo dimenticare Foglizzo, un’azienda specializzata in interni e design, vanto tra le eccellenze italiane, famosa casa di Torino specializzata dal 1921 in manifattura e conciatura pellami, che oggi veste le più belle imbarcazione firmate dai top designer e da loro stessi e collaborazioni con i più prestigiosi nomi del design dell’automobilismo e degli interni.
Al Monaco Yacht Show il cantiere Benetti ha scelto questa occasione per lanciare ufficialmente il progetto ambizioso “Benetti ora” che renderà possibile la realizzazione di superyacht personalizzati Smart-progettato oltre 50 metri: la costruzione di superyacht sulla base di piattaforme navali predefinite combinano i vantaggi di alta moda – decorazione d’interni con i tempi di produzione di solito possibili solo con la serie fabbricata yachts. Creato dal cantiere in collaborazione con l’architetto Stefano Natucci e British Design Studio Redman Whiteley Dixon, Benetti Ora garantirà superyacht unici, più di 50 metri in acciaio e alluminio, in linea con gli standard moderni della marineria eccellenza, con ridotti tempi di costruzione. Il progetto, che rappresenta una rivoluzione per il settore yacht, diventerà internazionale e già si dispongono di quattro modelli: B164 (50 metri), B192 (58,6 metri), B214 (65 metri) e B240 (73 metri). La costruzione di due scafi avrà inizio nei prossimi mesi: il modello di 50 metri e il modello di 65 metri.
Il Salone è un brillante momento per il turismo di qualità motonautico e allora i porti più belli del mondo hanno facilità nel farsi conoscere, tra i tanti di recente costruzione quello di Marina di Stabia per la location nello scenario di inebriante bellezza della penisola Sorrentina davanti al Vesuvio, 900 posti barca di cui 77 per superyachts in vendita e affitto.
Magnifico luogo strategico dove si possono raggiungere Sorrento, le isole Pontine e le Eolie, Ischia, Positano, Pompei o Capri in pochi minuti, attrezzato per una clientela esigente sfoggia una piscina di 26 mt. con aquagym, un ristorante con chef stellato Michelin nello Yacht Club e un Capitan Corner con relativo bar. Chi vuole abbinare cultura e ambiente trova qui la meta ideale
per raggiungere luoghi che il mondo intero ci invidia, archeologia, paesaggi, ormeggi facili e sicuri e poi raggiungere con la funicolare la sommità del Vesuvio e del monte Faito, senza perdere di vista il confort di un attracco di lusso.
Crescente interesse del Salone per la difesa dell’ambiente, cosciente dei rischi ai quali il pianeta è sottoposto, ha adottato una linea di condotta conforme allo sviluppo sostenibile, l’associazione Monegasca contro le Miopatie dal 2001 e dal 2010 con Monaco Foundation del Principe Alberto, intende appunto difendere i valori etici e umani condividendoli con la Comunità Superyachting.
Carlo Origlia