I migliori cioccolati italiani premiati dalla Compagnia del Cioccolato.
A Firenze il palcoscenico di Taste ha ospitato la cerimonia di consegna del Premio Tavoletta d’Oro 2019 che ha visto sfidarsi i migliori maestri cioccolatieri italiani e le loro insuperabili creazioni, secondo una tradizione che da secoli è cambiata nel tempo, ma che ha mantenuto e valorizzato la cultura del cioccolato.
Premio della Compagnia italiana del Cioccolato alle migliori produzioni artigianali e di piccole industrie nazionali
Nell’edizione di quest’anno, la numero diciassette, Venchi ha riscosso grande successo:
- per la categoria “Latte ad alta percentuale di cacao”, Venchi si aggiudica la Tavoletta d’Oro per la sua ricetta “Venchi latte Venezuela 47%”, gradita anche a chi apprezza solo il cioccolato fondente grazie alle note cremose del latte e ai sentori di frutta secca e frutti rossi del cacao Merideno.
Si tratta infatti di una ricetta unica che già nel 2018 aveva vinto la Tavoletta d’Oro al Salon du Chocolat 2018 come “migliore cioccolato al latte ad alta percentuale con la specificità dell’origine”. - per la categoria “Cioccolati di Eccellenza”, Venchi ha ricevuto riconoscimenti speciali per:
-
- 1. il
“Gianduiotto Venezuela”
- , dove la nocciola Piemonte IGP delicatamente tostata incontra la cremosità unica del seme di cacao Venezuelano Carenero
-
- 2. il
“Cremino Venezuela”
- , un’esplosione di gusto ad ogni strato grazie all’intensità del cacao Venezuela
-
- 3. ricetta
“Venezuela 85%”
- , sentori di latte, frutta secca e ciliegie mature cotte che arricchiscono questa ricetta di grande ricchezza
-
- 4.
“Suprema 50% Nocciole”
- , un mix gustoso ed equilibrato di gianduia e cioccolato mono origine Venezuela
-
Venchi da sempre esplora origini diverse del cioccolato al fine di trovare sempre gli abbinamenti più golosi in tutte le ricette.
Viene inoltre posta particolare attenzione alla qualità delle materie prime che vengono accuratamente selezionate, così come la loro fonte.
L’azienda Venchi
Venchi ha origine nel 1800 in Piemonte, grazie a Silviano Venchi e alla sua passione per il cioccolato.
All’età di 16 anni, Silviano inizia a creare cioccolatini nel suo negozio a Cuneo e in poco tempo la sua pasticceria diventa la più nota in città e viene apprezzata per la straordinaria qualità degli ingredienti e per l’insuperabile capacità di presentazione delle sue creazioni.
Diventa una vera e propria “boutique del cioccolato”.
L’azienda nasce ufficialmente nel 1878 e nello stesso anno viene creato il Gianduiotto 1878 contenente un minimo 32% di nocciole Piemonte IGP.
Oggi questo prodotto è diventato un simbolo dell’abilità del marchio di rinnovarsi restando fedele alla tradizione piemontese.
Oggi Venchi è conosciuta in tutto il mondo: più di 350 ricette di cioccolato e 90 gusti di gelato ed è presente in 70 paesi, 100 negozi monomarca in tutto il mondo in città importanti come Londra, Beijing, Hong Kong, New York, Dubai.
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa