Nel mese di giugno, Torino è pronta ad ospitare la finale del Bocuse d’Or Europe 2018, la competizione internazionale di alta cucina ideata da Paul Bocuse che arriva per la prima volta in Italia. Venti giovani chef si sfideranno al Lingotto Fiere durante il Gourmet ExpoForum, l’11 e il 12 giugno, mentre il 10 ci sarà anche la finale della Coppa Europea di Pasticceria 2018.
Ad accompagnare la competizione, il Bocuse d’Or Europe OFF 2018 – La cultura è servita, in programma dall’8 al 16 giugno in diverse zone della città. Per l’occasione, Eataly Lingotto propone Tastè Turin, un palcoscenico dedicato alle eccellenze culinarie e culturali della nostra città. L’evento, che si terrà l’11 giugno, sarà in diretta su Radio Grp, con gli amici di Cocina Clandestina.
In una sola serata, a partire dalle ore 18 tanti appuntamenti tutti a Eataly Lingotto, per celebrare la Torinesità: nei Ristorantini saranno ospiti alcuni ristoranti selezionati dalla guida di EDT “I Cento”, ci sarà una competizione in cucina, per sfidarsi con piatti rigorosamente torinesi, un concerto del gruppo storico Gli Statutoe molto altro!
Eataly incontra “I Cento”
Una cena Eatinerante curata da rinomati ristoranti torinesi inseriti all’interno della guida de “I Cento di Torino 2018” scritta e curata da Alessandro Lamacchia, Luca Iaccarino e Stefano Cavallito (EDT, novembre 2017). Dalle ore 18.45 nei Ristoranti di Eataly Lingotto.
Ballatoio – Bistrot di ringhiera, Via Principe Amedeo 22 – Torino
Il Chiosco dello Zoo, Via Eusebio Bava 30 – Torino
La Limonaia, Via Mario Ponzio 10 – Torino
Les Petites Madeleines c/o Turin Hotel, Via Sacchi 8 – Torino
Osteria le Putrelle, Via Valperga Caluso 11 – Torino
Panini Di Mare Torino, Piazzetta Andrea Viglongo – Torino
Settesì, Via Andrea Provana 3/B – Torino
Una speciale sfida tra i fornelli pensata per tutti gli amanti della tradizione torinese. Come funziona? Inizia a pensare ad una ricetta che per te rappresenta la cultura culinaria della nostra città (un primo, un secondo, un contorno o un dolce), e mandala via email all’indirizzo tasteturin@eataly.it.
Vuoi mettere alla prova la tua creatività? L’iscrizione è gratuita: una giuria di esperti del settore giudicherà tutte le proposte in gara. In palio, per il primo classificato, un Menu degustazione per due persone presso il Ristorante Casa Vicina a Eataly Lingotto, 1 Stella Michelin e un abbonamento annuale a [TO]BIKE.
Ci sarà anche il premio speciale “Le Strade di Torino”, per il piatto più fotogenico.
Claudio e Anna Vicina, Chef del Ristorante Casa Vicina, 1 Stella Michelin
Marco Fedele, speaker della Radio GRP e conduttore del programma “Cocina Clandestina”
Alessandra Iannello, giornalista de Il Messaggero e food blogger de “Ianny’s Eyes”
Valentina Brancaleon, food blogger de “Le Strade di Torino”
A condurre la gara, Eric Vassallo, docente del progetto didattico Master of Food di Slow Food.
tasteturin@eataly.it
Eataly Lingotto – Torino
11 giugno
Eataly presenta Tastè Turin
Ci sarà anche un momento dedicato alla musica classica: tra le piantine e le erbe aromatiche dell’Or-TO, dalle ore 20 si potrà sentire il quartetto d’archi composto dai giovani talenti del Conservatorio Statale di Musica di Torino Giuseppe Verdi.
La sera dell’11 giugno saranno presenti anche i volontari di CasaOz, importante realtà torinese che ogni anno offre un sostegno concreto ai bambini malati e alle loro famiglie, provenienti da oltre 40 paesi del mondo. Questa sarà l’occasione per conoscere tutte le loro attività che portano avanti ormai da 10 anni.
Con oSKAr (voce), Naska (batteria), Enrico Bontempi (chitarra), Rudy Ruzza (basso)
Come ogni festa che si rispetti, non mancherà l’intrattenimento musicale: per una serata speciale saranno presenti Gli Statuto, la famosa band torinese che festeggia 35 anni di carriera, celebre per canzoni come “Abbiamo vinto il Festival di San Remo”, “Qui non c’è il mare”, “Facci un goal”, “Bella come il sole”. Durante la serata ripercorreranno i loro più grandi successi, iniziati con lo ska e poi fusi con il soul e il powerpop. Alle ore 21.
Domenica 10 giugno, il Cortile del Maglio di Torino ospita il Torneo di Calcio Balilla Toret: il giorno successivo, a Eataly faranno tappa i vincitori dell’edizione 2018, pronti a sfidare tutti gli appassionati presso le sale del bar di Eataly.
Lunedì 11 giugno alle ore 19.30 verrà inaugurata la Sala Dominici, che sostituirà l’attuale Sala Savoia: in diretta radiofonica su Radio Grp, sarà possibile scoprire la storia di Renato Dominici, da cui la sala prenderà il nome.
Per tutta la giornata, un ciclo di degustazioni gratuite a cura degli amici produttori, alla scoperta delle grandi eccellenze torinesi. Tra i tanti, Pepino, Molecola, Caffè Vergnano.
Per l’occasione saranno presenti in negozio anche alcuni dei grandi produttori vitivinicoli della Provincia, che racconteranno le loro specialità e le faranno naturalmente degustare. Per gli amanti dei cocktail, invece, le specialità dello Swing Cocktail Bar di Torino, realizzate sul momento.
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa