Due anni fa il brillante successo di Essenziale, ancora oggi tra i più significativi ristoranti di Firenze, dal 19 febbraio FAC: Simone Cipriani e il suo team ripartono per una nuova avventura questa volta nei locali con gli affreschi rinascimentali di Eataly Firenze.
FAC è l’acronimo di Fast And Casual: filosofia, concept ristorativo e fenomeno già diventato di tendenza negli Stati Uniti. Simone, con il team di Essenziale ha dato un’interpretazione tutta italiana alle parole “veloce” e “informale”.
FAC, infatti, vuole colmare l’esigenza di chi ha poco tempo, ma non vuole rinunciare al gusto e alla qualità. Si potranno ordinare piatti della tradizione italiana eseguiti in modo semplice e veloce.
Il locale sarà diviso in due:
– Area Picnic
– Trattoria
Nell’Area Picnic sarà possibile ordinare da soli alla cassa, dove verrà fornito un buzzer che avviserà quando il proprio ordine sarà pronto da ritirare direttamente dal pass di cucina. L’Area Picnic si estende tra dehor ed enoteca e sarà aperta tutto il giorno.
Nella Trattoria ci sarà servizio al tavolo dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 22:00
Il menu sarà composto da 3 linee:
– BOWL: il cliente potrà comporre la propria bowl come vorrà, scegliendo fra carboidrati, proteine, verdure, croccantezze e sfiziosità.
– STREET ISPIRATION: piatti ispirati allo street food italiano e dal mondo, assemblati in modo goloso.
– TRADITION (IS) REVOLUTION: i piatti “ruspanti” della tradizione italiana con l’aggiunta di un piccolo twist creativo.
“Siamo felici ed emozionati di iniziare questa nuova collaborazione con Eataly, riferimento della qualità del cibo italiano. Siamo giovani, abbiamo tanta voglia di valorizzare il nostro Paese e crediamo che FAC possa essere un buon mezzo per comunicare la bellezza della cucina tradizionale italiana nel mondo”, dichiara lo chef Simone Cipriani.
Come è nato il desiderio, a solo un anno dall’apertura del Ristorante Essenziale, di intraprendere questo nuovo progetto?
“Sono circa quattro anni che penso ad un locale come FAC, credo sia una bella prova per uno chef quella di riuscire a fare una ristorazione veloce di qualità. Il mondo si evolve e abbiamo sempre meno tempo, ma noi siamo italiani e non vogliamo perdere né la tradizione, né la qualità: ecco quindi che nasce FAC. Essenziale è il progetto madre, ma è proprio grazie al lavoro del team del Ristorante che è possibile realizzare progetti paralleli”.
Quella del Fast And Casual è un modello di ristorazione già presente negli Stati Uniti. Lo stesso Daniel Humm di Eleven Madison ha da poco inaugurato “Made Nice”, un ristorante di questo genere a New York. FAC seguirà il modello americano?
“Assolutamente no, FAC non a caso è dentro Eataly. L’eccellenza dei prodotti italiani e l’attenzione che Eataly ha verso i produttori sono proprio alla base di questo grande progetto. Ci appropriamo del nome Fast And Casual, ma quello che vogliamo fare è dargli un significato e un valore tutto italiano”.
Cosa farà FAC in poche parole?
“Realizzerà prodotti d’eccellenza lavorati con amore per essere serviti velocemente. Una parte del menu sarà dedicata alla tradizione, una parte allo street food, un’altra alle contaminazioni dal mondo. Il tutto sarà condito dalla “semplicità creativa” che caratterizza lo stile di Essenziale”.
L’arredamento dell’Osteria di Sopra cambierà?
Vogliamo un ambiente informale, fresco, giovane e colorato. Il tavolo, come lo è per Essenziale, sarà molto rappresentativo di ciò che andremo a fare.
FAC da lunedì 19 febbraio sarà aperto ogni giorno, con orario continuato dalle 11:00 alle 23:00 al primo piano di Eataly Firenze, in via Martelli, a due passi dal Duomo.
Paolo Alciati
Fonte: Uff. Stampa