Eataly Milano Smeraldo propone, giovedì 14 dicembre, un laboratorio di degustazione dedicato interamente alle eccellenze del Trentino: formaggi, miele e grandi vini del territorio. Un vero e proprio viaggio che ci porterà nel cuore delle Dolomiti, tra le sponde del Lago di Garda e le colline della Valle di Cembra, tra il fieno profumato dei pascoli di montagna e le ricette della tradizione.
Saranno presenti:
Paolo Paris – Consorzio Formaggi Trentini
Gianpaolo Gajarin – Referente Presidi Slow Food del Trentino
Andrea Paternoster – Mieli Thun
Maria Grazia Brugnara- Sommelier
Gabriele Webber – Consorzio Trentingrana
I formaggi
La bontà dei formaggi trentini nasce dalla qualità della loro materia prima: il latte. Un latte genuino e fresco che, grazie al posizionamento geografico, ad un’altitudine superiore a 600 metri e ad una sana alimentazione del bestiame allevato con il fieno profumato dei pascoli di montagna, conferisce un sapore unico e inconfondibile alle produzioni tradizionali di questo territorio. Sapori sani che ricordano il Trentino e le sue vallate, un territorio ricchissimo che costituisce un vero patrimonio culturale ed enogastronomico.
Il miele
Il miele trentino è custode dei profumi dei fiori delle Dolomiti e racchiude le qualità inconfondibili dei prati, dei boschi e dei pascoli trentini. È un alimento nobile che, accanto al suo utilizzo tradizionale come dolcificante e rimedio naturale, assume sempre più importanza come fonte di piacere psicologico e ingrediente interessante per ricette pregiate.
I vini
Tra le sponde del Lago di Garda e le colline della Valle di Cembra, grazie alla diversità climatica e alla differente geologia dei suoli, nascono vini trentini di alto livello e grande personalità, perfetta fusione di territorio ed esperienza. Vini bianchi, rossi e Trento Doc metodo classico di montagna sempre più apprezzati e riconosciuti a livello locale ed internazionale.
I legami armoniosi fra questi prodotti saranno la sorpresa sensoriale del laboratorio di degustazione.
Le proposte del corso di degustazione:
Trentingrana d’alpeggio Presidio Slow Food e miele d’acacia
Casolet Val di Sole a latte crudo Presidio Slow Food e miele millefiori
Puzzone di Moena DOP di malga Presidio Slow Food e miele fiore delle Alpi
Vezzena del Trentino e miele di tarassaco
Formae Val di Fiemme e miele di castagno
Torta Zelten e grappa trentina
In abbinamento:
Cantine Ferrari
Cantina La Vis e Valle di Cembra
Cavit
Foradori
Tenute San Leonardo
Distilleria Segnana
Eataly Milano Smeraldo
Piazza XXV Aprile, 10 – Milano
Dalle ore 18.30 alle ore 20.00
Ingresso Gratuito
Paolo Alciati
Fonte: Uff Stampa