Divertente anteprima lo scorso 7 maggio 2015 a Torino dell’edizione speciale dei Master of Food Tecniche di Cucine dal mondo organizzata da Slow Food Italia in collaborazione con il Miele Center di piazza Bodoni, che si svolgerà, sempre a Torino, a partire dal prossimo giugno.
È toccato infatti ad un gruppo di giornalisti, tutti professionisti del settore ma non per questo davvero abituati a “mettere le mani in pasta”, dare il via con la loro personalissima performance a questo progetto, ancora inedito per l’Italia.
Si tratta di cinque lezioni, ospitate nel Miele Center di piazza Bodoni, pensate per approfondire tradizioni gastronomiche vicine e lontane sia geograficamente che culturalmente, sotto la guida esperta degli chef che le propongono a Torino. Ogni partecipante si cimenterà con strumenti e ingredienti in un viaggio virtuale e gustoso, per imparare a riconoscere il piacere del cibo e a sceglierlo ogni giorno al meglio. Dalla birra al formaggio, dal vino al miele, dal caffè ai dolci, dai cocktail al fare la spesa: tutto imparando tecniche e segreti di cucina di autentici professionisti.
Ecco il programma in dettaglio:
8 giugno, Perù
In aula Roxana Rondon del ristorante La Rustica LatinaSotto la guida esperta di Roxana scopri come marinare e stufare la carne del Pachamanca e come cuocere al forno la crema volteada, tipico dolce al cucchiaio. E in attesa che il menù sia pronto… Papa a la huancaina per tutti!
6 luglio, Giappone
In aula gli chef del ristorante Oinos
Incontra il Giappone passando dalla Sicilia con il “sushiliano”, perfetta sintesi tra pesce crudo alla giapponese e materia prima sostenibile del Mare Nostrum. Protagonisti le nipponiche cotture a vapore coniugate ai più riconoscibili aromi mediterranei.
12 ottobre, Maghreb
In aula: Noura Herrag del ristorante Darna
Con Noura vivi l’esperienza di coniugare tradizione marocchina e nuove tendenze, mettendo in tavola un couscous dalla classica cottura al vapore, nella sua versione più moderna vegan e gluten free… per finire con il profumo di rose del dessert.
9 novembre, Russia
In aula Sasha Fedotenko della gastronomia SovietnikoEsplora l’interpretazione russa della stufatura al forno, con il pesce alla Suvorov e, grazie alla capacità di Sasha di ottenere da ingredienti poveri risultati gastronomicamente sorprendenti, prepara la zuppa Schij di Pietro il Grande.
14 dicembre, Alsazia
In aula Frédéric Zahm del ristorante La Louche
Una serata all’insegna della romantica contaminazione tra Alsazia e Piemonte, tecniche francesi e materie prime del territorio. Frédéric ti accompagna in un viaggio di apprendimento tra confit de canard, spätzle in sauté e i profumi natalizi de le pain d’épices.
Ogni lezione, che dura tre ore circa a partire dalle 19 e prevede la degustazione del piatto realizzato, ha un costo di 35 euro per i soci Slow Food e di 40 euro per i non soci.
Informazioni e prenotazioni sul sito: www.miele.it nella sezione Eventi e News
Silvana Delfuoco