Sabato 27 settembre a Galtür, in Tirolo austriaco, 100 produttori internazionali di formaggio di malga delle Alpi faranno assaggiare i loro genuini prodotti caseari a una giuria di esperti e a più di 3000 “cheese lovers” in visita per il weekend nella bella località tirolese.
Fine settimana a partire da 193 euro.
Tutta la qualità dei migliori formaggi di malga dell’arco alpino si incontra il 27 settembre 2014 a Galtür, paese della valle di Paznaun, vicino ad Ischgl, nel Tirolo austriaco.
Arrivata alla sua 20esima edizione, l’International Alpine Cheese Olympics è una manifestazione importante che premia la genuinità e a la produzione autentica dei formaggi di malga, fatti con il fresco latte alpino non pastorizzato e lavorato con le tecniche di montagna.
Più di 100 produttori provenienti da Austria, Germania, Alto Adige e Svizzera presenteranno i loro prodotti artigianali davanti a una giuria di esperti con l’obiettivo di aggiudicarsi la prestigiosa arpa del produttore di formaggio di Galtür (in oro, argento e bronzo). Forti, delicati, leggeri o alle noci… i formaggi, tutti selezionati in base a particolari criteri di qualità, saranno valutati dalla giuria di esperti in base al sapore, alla consistenza, all’aspetto e alla trama del buco. Ma non è tutto, i formaggi passeranno anche al vaglio di una giuria di bambini che assegnerà il premio “Three cheese high” al loro formaggio preferito.
La bella notizia per gli spettatori che vogliono partecipare all’evento è che non bisogna essere un membro della commissione per assaggiare i formaggi: il pubblico potrà infatti degustare e acquistare tutti i prodotti in gara dalle ore 11.00 alle 18.00 presso il centro culturale e sportivo di Galtür, dove si tiene la manifestazione.
Entro le ore 18.00 il biglietto d’ingresso per i visitatori costa 9 euro e 8 euro dopo le 18.00.
Per ulteriori informazioni:
www.galtuer.com/en/events-cuisine/top-events/20th-international-cheese-olympics_topevent155749
Attenzione alla qualità Da dove arriva e come è stato prodotto il cibo che ingeriamo? Per il consumatore di oggi saperlo è sempre più importante.
Alla base c’è la consapevolezza che tracciare la provenienza dei cibi assicura una buona e più sana alimentazione. Nel settore caseario l’Alpine Cheese Olympics è un evento sempre più apprezzato perché aiuta a costruire un ponte diretto tra il produttore, la gastronomia e il consumatore. I caseifici, che non si trovano nella grande distribuzione, qui trovano spazio per rilanciare la qualità dei loro prodotti mentre ai consumatori è data l’opportunità di conoscere queste nuove realtà.
Qualche prezzo 4 pernottamenti in mezza pensione in hotel dal 24 al 28 settembre 2014, più la Silvretta Card all inclusive valida 5 giorni e il biglietto di ingresso al festival delle Olimpiadi Internazionali del formaggio per sabato 27 settembre, a partire da 193,00 euro a persona.
Per prenotazioni scrivere a incoming@paznaun-ischgl.com
Per ulteriori informazioni:
Tourismusverband Paznaun – Ischgl Dorfstr. 43 6561 Ischgl – Austria