Per le prossime giornate di giugno Eataly Lingotto ha in programma
- Laboratorio di panificazione al PAV
- Incontri gratuiti nei reparti
Ritorna, dopo il successo dell’incontro di maggio, l’appuntamento al PAV – Parco Arte Vivente di Torino insieme agli amici della condotta di Torino Slow Food: dalle ore 10.00 alle ore 13.00, i maestri panettieri di Eataly Lingotto mostreranno come preparare una pizza alla pala fatta a regola d’arte.
Dalla scelta degli ingredienti alla cottura perfetta, tutti potranno imparare passo dopo passo a realizzare uno degli impasti più amati. La cottura avverrà presso il “Focolare”, forno collettivo in terra cruda presente all’interno del parco, a cui seguiranno degustazioni gratuite.
L’ingresso è libero e aperto a tutti gli appassionati.
I responsabili dei diversi reparti di Eataly Lingotto e gli amici della Piazza dei Produttori danno appuntamento in negozio per un ciclo di incontri gratuiti, aperti a tutti!
Dal mini laboratorio dedicato al pane integrale, con i Maestri Panettieri che ne racconteranno i segreti, all’incontro sulle confetture preparate con frutti “insoliti”, passando per il Tour di Eataly attraverso i reparti, un incontro tutto dedicato al mondo delle api e dei fiori, persino una lezione sulle ostriche e tanto altro.
Le ostriche: apertura, presentazione e racconto con Nando Fiorentini
Venerdì 22 giugno, ore 18.00 in Pescheria
Sarà l’esperto di Eataly Nando Fiorentini ad accompagnare alla scoperta del mondo delle ostriche: cosa sono? Quali sono le curiosità del loro mondo? Come si aprono? A seguire degustazione.
Il tour di Eataly
Sabato 23 giugno, ore 11.30 partenza in Panetteria
Un vero e proprio tour dei reparti di Eataly Lingotto. Si partirà in Panetteria, mettendo a confronto tre diverse tipologie di pane: rustic, integrale e enkir. Passando tra i banchi degli altri reparti, i partecipanti troveranno gli abbinamenti perfetti, tra i prodotti d’eccellenza proposti: in Pescheria al pane verrà abbinata una tipologia di acciughe; in Macelleria ci sarà un assaggio gradisca e gli esperti macellai spiegheranno cos’è e come viene preparata; al reparto salumi e formaggi verrà proposto il prosciutto crudo tagliato al coltello… e molto altro!
Dimostrazione di crudo al coltello: Saint Marcel
Sabato 23 giugno, ore 12.00 nel Reparto Salumi e formaggi
Saint Marcel è un piccolo centro di media montagna in Valle d’Aosta: qui nasce un prosciutto prelibato, stagionato almeno 18 mesi, che durante questo laboratorio gratuito sarà possibile scoprire da vicino e assaggiare.
Confetture insolite
Sabato 23 giugno, ore 15 in Piazza dei Produttori
In compagnia di Filippo dell’azienda agricola Foodstock di Trofarello (Torino) e di Federica dell’azienda agricola Bonetto di Lusernetta (Torino), i partecipanti scopriranno come frutta, spezie e passione possono dar vita a una gustosissima merenda. Al termine degustazione di pane e confettura.
Mani in pasta: il Pane integrale
Domenica 24 giugno, ore 11.30 in Panetteria
Dopo il grande successo del primo appuntamento in panetteria, questa volta i panettieri di Eataly sveleranno i segreti di una grande novità a bancone: il pane integrale.
Api, fiori e frutti
Domenica 24 giugno, ore 15 in Piazza dei Produttori
Federica dell’azienda agricola Bonetto di Lusernetta (Torino) e Paolo, apicoltore dell’azienda agricola Viola Paolo di Valfenera (Asti), racconteranno il mondo delle api, il preziosissimo lavoro che svolgono e condivideranno la loro storia, quella di una splendida sinergia agricola. Al termine degustazione di mirtilli biologici e miele d’acacia.
Parco Arte Vivente di Torino
30 giugno 2018
Ingresso libero e aperto a tutti
Eataly Lingotto Torino
giugno 2018
Eataly Lingotto Torino
011 195 068 01
Enza D’Amato
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Eataly Lingotto