A Torino dall’11 al 13 Ottobre la sesta edizione del Festival The Vegetarian Chance.
“Il domani del cibo è oggi” è il titolo della sesta edizione del Festival.
Anche lo scrittore americano Safran Foer, nel suo ultimo libro “Possiamo salvare il mondo, prima di cena. Perché il clima siamo noi” e intervistato per il Festival, sottolinea che è oggi che si deve cambiare il nostro modo di nutrirci.
A The Vegetarian Chance il pubblico troverà suggerimenti e motivi per riflettere.
Veg Conference e spazio ambientalisti
Si terrà venerdì 11 una Veg Conference che darà la possibilità di ricevere contenuti e informazioni con una sessione al mattino e una al pomeriggio.
Quella del mattino proporrà a giornalisti, addetti ai lavori e pubblico un programma ricco di informazioni.
Mentre la sessione del pomeriggio, a partire dalle ore 17.00, è dedicata ai giovani e agli ambientalisti con gli interventi del professor Fausto Gusmeroli, Oliviero Alotto, atleta ambientalista, Anne De Carbuccia (One Planet One Future) che interverranno tramite un videomessaggio e il documentario One Ocean e gli attivisti di Fridays for Future e Extinction Rebellion.
Gli appuntamenti di cultura gastronomica
Tanti appuntamenti gastronomici quest’anno si svolgono nelle strutture di EDIT, un luogo pensato e progettato per promuovere il buon cibo.
- Colazione su Vega: il tradizionale cappuccino con brioche può essere rivisitato e reso più salutare.
Lo racconta Jenny Sugar, health&food coach, con Lavazza e la pasticceria di Chiodi Latini e Grezzo.
sabato 12 ottobre
alle 11.00 - Love: riflessione gastronomica sull’amore carnale, terreno e spirituale: a cura della Joia Academy con Pietro Leemann e Sauro Ricci.
sabato 12
alle 13.15 - Idee torinesi per una nuova cucina vegetale: racconto di Luca Andrè di Soul Kitchen
- Laboratorio di Lavazza sul Caffè delle origini: dedicato a chi del gusto del caffè non ha un’idea precisa o ne vuole sapere di più.
sabato 12 ottobre
alle ore 15.00 - “Gli spaghetti di legumi”: da Barilla arriva la proposta di uscire dalle convenzioni. A renderli gustosi penserà lo stesso Pietro Leemann
sabato 12 ottobre
alle 15.45 - Dalla soia si può produrre un “formaggio”, che non è il tofu: per farlo assaggiare al pubblico l’azienda giapponese Plant Based Food Export Association si avvale del torinese Vittorio Castellani aka Chef Kumalè, il maggior esperto italiano di cucine del mondo.
sabato 12 ottobre
Show cooking alle 18.00
La cena Veg Gourmet
Un evento d’eccezione, una cena veg gourmet a più mani nel ristorante di EDIT con: Pietro Leemann (Joia), Federico Zanasi (La Nuvola), Andrea Ferrucci (Marcellin), Umberto Chiodi Latini (Vintage), Virginia Cattaneo e Riccardo Festa (EDIT restaurant).
I vini sono di Casina Bric.
sabato 12 ottobre
19.45
Costo 100 euro
Per prenotare: EDIT Torino
Il Brunch Vegetariano
Ci sarà un brunch vegetariano con quattro ristoranti veg di Torino coordinati da Jenny Sugar: L’Orto già Salsamentario, Mezzaluna, Sale in Zucca, Soul Kitchen.
Domenica 13 ottobre
Dalle ore 12 alle 15
Costo: 22 euro
Incontri a tema
- Un confronto con alcuni agricoltori presentati da Oliviero Alotto di Slow Food e l’azienda Rossòrapa, partner del Festival.
Leonardo Caffo, al rientro da un suo viaggio in India, racconterà come in quel paese vegetarianismo e spiritualità si combinano e integrano per trasmettere valori e consapevolezza
sabato 12 ottobre
alle 17.00 - Arriverà da Los Angeles la chef Nina Curtis per descrivere lo scenario vegano negli Usa e la sua opera in favore della cucina vegetale.
sabato 12 ottobre
alle 16.30 - “Vegetarianismo sì o no e perché” con i protagonisti dell’Open Lab di NaturaSì-Ecor curato da Giovanni Buccheri.
Inoltre i suoni delle verdure e le emozioni che producono sarà il tema del Conciorto di Biagio Biagini e Antonio Carlone (Banda Osiris), dove anche le parole sono vegetariane e da ascoltare.
Lorenzo Castellini, già tra gli organizzatori del Milano Film Festival, presenterà il film “Resistenza naturale” di Jonathan Nossiter, che racconta la battaglia di alcuni produttori per difendere la biodiversità del vino e del suolo.
Uno dei protagonisti, Cascina degli Ulivi, offrirà una degustazione per ritrovare la qualità di un vino naturale.
domenica 13
alle 13.30
Enza D’Amato
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa