Il 24 Giugno a Torino si festeggia San Giovanni Battista, patrono della città da tempo immemorabile. Infatti già nel 602 una chiesa era stata costruita in suo onore da Aginulfo, Duca di Torino, e sin dal Medioevo c’era la consuetudine di fermare le attività della città per festeggiare due interi giorni celebrando un rito a metà tra tradizione religiosa e credenza pagana.
Oggi i festeggiamenti prevedono diverse iniziative ma il momento più importante è dato sicuramente dalla magia dei fuochi pirotecnici sul Po, il 24 sera.
Uno spettacolo emozionante, che fa ritornare bambini. Tutti a naso in su a meravigliarsi per le strisce e le traiettorie dorate, i graffi e i lampi colorati che squarciano la notte con fragore.
La grande novità di quest’anno è che i tradizionali fuochi d’artificio si potranno anche ammirare da una posizione privilegiata: la meravigliosa terrazza del Turin Palace Hotel, un prestigioso ed elegante palazzo del 1850, riaperto da poco dopo una accuratissima e totale ristrutturazione con materiali di pregio che l’ha riportato al suo fascinoso splendore!
Per i suoi ospiti, il Ristorante Les Petites Madeleines all’interno dell’Hotel propone un menù speciale, studiato per l’occasione dal giovane e talentuoso chef Stefano Sforza, da degustare a partire dalle 20, assaporando un viaggio sensoriale che accompagnerà l’imminente profumo d’estate:
Questo l’intrigante menù:
Welcome di benvenuto con flûte di bollicine
Crema fredda di pomodoro, frutto della passione, mazzancolle bianche
Asparagi, uovo e mandorla
Tagliolino al limone, ostrica ghiacciata e caviale … omaggio a Gualtiero Marchesi
Anatra alla lavanda e cardamomo, patate ratte, tartufo nero
Mousseline di patata dolce, caramello alla vaniglia, ciliegia, gelato alla melissa
Selezione vini Turin Palace
Acqua minerale naturale e frizzante
Caffè
Il prezzo? € 65,00 a persona per un insolito “San Giovanni in terrazza”!
Data la particolarità dell’evento, i posti sono limitati ed è raccomandato prenotare per tempo.
Turin Palace Hotel
Via Sacchi 8, Torino
011.0825321
347.4715190
Paolo Alciati