Bollicine per l’estate dall’oltrepo Pavese – Casteggio.
Il Metodo Classico ‘Io per Te’, è uno spumante brut Sans Année Blanc de Noir ottenuto da uve di Pinot nero sottoposte a lungo affinamento in bottiglia.
Ha un retrogusto lungo e persistente cui si aggiunge un equilibrio di aromi ben bilanciato tra le note di frutta fresca come pesca a polpa bianca e pera, e sentori di frutta secca tostata e di pane.
Un vino che regala al palato note e sensazioni ancor più apprezzabili se abbinato con le eccellenze locali come il salame di Varzi Dop, la Molana del Brallo tra i formaggi o un risotto al peperone di Voghera.
Jean François Coquard, enologo di Prime Alture, fa il punto dopo l’inverno.
“In campagna c’è sempre tanto da fare per sistemare il verde. La fioritura é andata bene – spiega – e ora abbiamo bei grappoli chiusi e pronti per affrontare la fase di maturazione; proprio perché questa proceda nelle migliori condizioni possibili dedichiamo molto tempo alla cimatura per fare spazio ai grappoli. In cantina c’è fermento perché stanno iniziando i preparativi per accogliere la prossima vendemmia. Si prevede, anche se in viticoltura è sempre difficile prevedere poiché tutto dipende dall’andamento climatico, un’annata generosa e qualitativamente soddisfacente. Vogliamo essere ottimisti, dopo diversi anni di scarsa produzione dovremmo finalmente ritrovare i giusti quantitativi di uve di conseguenza ottenere vini equilibrati”.
L’Azienda Vitivinicola Prime Alture Wine Resort di Casteggio
Prime Alture viene fondata nel 2006 da Roberto Lechiancole e la moglie Anna tra le colline di Casteggio nel pavese. In questo luogo che li affascina da subito realizzano il loro progetto familiare ristrutturando la vecchia Cascina Campone, dove l’uva è padrona di casa da almeno due secoli. Dall’unione di due forti passioni, il vino e l’accoglienza, nasce ciò che oggi è Prime Alture Wine Resort azienda vitivinicola di alta qualità e insieme struttura ricettiva di livello dotata di tutti i comfort, vera oasi del soggiorno agreste.
L’azienda situata a 250 metri di altitudine ha un’estensione di 8 ettari e produce 40.000 bottiglie.
La cantina di nuova costruzione, è stata pensata per poter vinificare le uve proteggendo le qualità distintive, Pinot Nero e Merlot che con impegno si ottengono in vigneto.
La raccolta manuale in cassetta, la pigiatura tempestiva e la protezione dall’ossigeno in ogni fase, dalla raccolta all’imbottigliamento, sono gli elementi più importanti del rispetto della materia prima. La bevibilità e la riconoscibilità dei vitigni che li generano sono i caratteri distintivi dei vini a marchio Prime Alture. L’attenzione per i dettagli fa la differenza anche nel confezionamento, che valorizza il prodotto rendendolo distinguibile e identificabile.
Qui ogni giorno un team familiare affiatato e solido lavora con incrollabile passione dando il massimo in termini di attenzione e cura, vendemmiando rigorosamente a mano nelle primissime ore del mattino, quando i grappoli sono ancora freschi, per poi selezionare quelli migliori. Dal vigneto in cantina viene applicato un severo protocollo rispettando i migliori standard di vinificazione ed imbottigliamento senza mai perdere di vista la linea guida, garantire sempre il più elevato standard di qualità possibile.
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa