Questa società fu fondata da Adriano Ramos Pinto nel 1880 e, grazie all’eccellente qualità dei suoi vini, ben presto cominciò ad essere conosciuta come una delle case portoghesi di più alta reputazione.
Il fondatore ed i suoi discendenti rimasero sempre fedeli alla politica che privilegia innanzitutto la qualità. La Società Champagne Louis Roederer, ora proprietaria della maggioranza delle azioni, non poteva che rimaner fedele a questa filosofia, così simile alla propria. Ora, alla grande tradizione, si aggiunge l’apporto dell’invidiabile bagaglio tecnico e della secolare esperienza nella produzione vinicola della casa Roederer.
La Adriano Ramos Pinto ha sempre vantato vasti possedimenti terrieri: essa è infatti la sola casa produttrice che vanti la proprietà di vigne sufficienti a coprire il fabbisogno di uva. Anche in questo simile alla Louis Roederer, i vigneti della Adriano Ramos Pinto sono ubicati nelle zone più nobile dell’area a denominazione di origine: la valle dell’Alto Douro.
Tra i terreni di proprietà si annoverano molte famose Quintas:
– la Quinta San Domingos, a Regua
– la notissima Quinta do Bom – Retiro
– la Quinta da Urtiga, queste due ultime nel cuore della regione del Douro
– la Quinta da Ervamoira sulle rive del fiume Côa, una superba e invidiata proprietà. In questa Quinta, vanto della casa, si possono ritrovare le migliori caratteristiche della vigna: esposizione, altitudine, microclima ed una orografia che permette i più avanzati metodi di viticultura.
I VINI DI PORTO RAMOS PINTO
RUBY
Il più giovane dei vini di Porto, è maturato in grossi e vecchi tini, che gli hanno permesso di conservare intatte le caratteristiche di freschezza e piacevolezza tipiche dei migliori Porto Ruby.
Vino ricco, di gran corpo e di colore carico, è piacevolmente caratterizzato da uno spiccato fruttato.
Prodotto con uve bianche di cui esalta la delicatezza ed il profumo.
ADRIANO, SUPERIOR TAWNY
Vino del fondatore della Maison Ramos Pinto. Si tratta di un assortimento di vini invecchiati da 6 e 7 anni. Maturato in legno di quercia, nelle classiche “pipas” da 500 litri, unisce carattere e finezza. Elegante finale asciutto.
Si può bere fresco come aperitivo o entrée o anche a fine pasto.
RESERVA COLLECTOR
Si tratta di un Vintage Character: vino ricco e sottile, prodotto con uve della Quinta da Urtiga, ha il bouquet fruttato tipico dei Vintage.
QUINTA DA ERVAMOIRA, 10 anni
Tawny eccellente, prodotto con uve provenienti dalla splendida Quinta “da Ervamoira”, vanto della casa Ramos-Pinto. Questa proprietà per il suo terreno e le sue caratteristiche di esposizione, altitudine e pendenza, è considerata tra le migliori della valle del Douro. In questo magnifico vino il bouquet si sposa ad una delicata eleganza, che rivela una lunga e perfetta maturazione.
Complesso ed armonioso, ha riflessi aranciati dati dal lungo soggiorno in legno. Serico e caldo, ha
grande eleganza.
Vino di una vendemmia ottima, resta almeno 4 anni in legno. Migliora con il passare degli anni, ed un’ulteriore maturazione in bottiglia renderà questo vino particolarmente elegante, rivelando tutta la finezza del millesimo. Questo vino, imbottigliato senza filtrazione, come specificato in etichetta, mantiene freschezza e si distacca notevolmente dagli altri LBV che subiscono il processo di filtrazione.
Prodotti solo nelle annate superlative, esaltano le migliori caratteristiche della vendemmia.
Il Calvados Lecompte è Distribuito da Sagna S.P.A. Importatori dal 1928
Paolo Alciati