Da qualche giorno è on line sul web il nuovo video promozionale del Lambrusco: “BREATH CLAY“ (“Il respiro dell’argilla”) è il titolo, genera un territorio unico dove l’uomo con un lavoro duro, ostinato, addomestica la famiglia dei vitigni Lambrusco ancora oggi selvatici, incontaminati.
Dalle loro uve nasce il Lambrusco a denominazione di origine, DOP e IGP, produzioni che esprimono l’impegno delle aziende vitivinicole nella valorizzazione del territorio, nell’innovazione, la loro attitudine al bene comune: non una nozione astratta o una dottrina che si può imparare, piuttosto un modo d’essere, una conquista interiore da tramandare alle generazioni future.
“Il proposito del video è quello di cavalcare, anzi galoppare sui canali multimediali e social network a livello globale” – spiega Ermi Bagni, Direttore Consorzi Tutela del Lambrusco – “La scelta di “When Our Souls Ignite” come soundtrack del video è stata spontanea, dettata dal soul che sgorga copioso dalla voce di Graziano Romani,artista di Reggio Emilia che ha pubblicato quindici album, autore di testi e musica.
Il titolo del video “Breath Clay” ovvero “soffio”, ”respiro d’argilla”, volutamente racchiude un sogno contemplativo legato ai quattro elementi che hanno segnato le strade dell’umanità: l’audacia, l’eleganza, l’amore, l’amicizia.
Il viaggio continua con suggestioni che abbracciano con leggerezza le varie parole che si susseguono: “Wire”, per mantenere alta la vertigine del nostro profilo interiore, “Thread” con il vigneto in vendemmia per indicare un filo che l’occhio non vede ma tuttavia ci unisce al destino, “Heroes”, un omaggio al territorio e alle persone che sanno reagire alle avversità, “Heritage”, rappresentata da un viticoltore sulla Vespa giusto perché tradizione ed eredità nel nostro territorio sono interpretate come una rivoluzione permanente, “Harvest” e “Ruby Red”, poiché da una grande vendemmia nasce un eccellente rosso rubino, frizzante naturalmente.
Si chiude con “Another Day”, un altro giorno: pensare e raggiungere la libertà che dimora nel profondo dell’animo di ciascuno di noi. Platone – conclude Ermi Bagni – diceva che “la musica è una legge morale che mette le ali al pensiero”: esattamente come il Lambrusco!”
Il video si può visualizzare sul link:
https://www.youtube.com/watch?v=qDhobGWcKTQ
oppure sul blog Lambrusco Valley:
http://www.lambruscovalley.it/news/video-breath-clay-lambrusco/
Paolo Alciati