Consorzio Valtènesi premia il miglior rosso dell’anno base Groppello.
L’azienda agricola Due Pini di Ermanno Coccoli a Picedo di Polpenazze vince il “Premio Sante Bonomo” per il miglior rosso dell’anno fatto con uva Groppello con il vino Riviera del Garda Classico Groppello 2017.
Il “Premio Sante Bonomo”, dedicato alla memoria dell’ex Presidente del Consorzio Valtènesi, viene assegnato a partire dal 2017 nell’ambito della Fiera di Puegnago del Garda.
Per arrivare alla selezione finale i 20 vini partecipanti avevano conquistato il diploma di eccellenza (con punteggio pari o superiore a 85/100) al concorso enologico ufficiale per la Doc Riviera del Garda Classico-Valtènesi della Fiera del Vino di Polpenazze del Garda.
I campioni sono stati nuovamente degustati da un panel di enologi, assaggiatori Onav e sommelier.
La classifica del “Premio Sante Bonomo”
Ecco le posizioni dei cinque vini rossi finalisti
- Riviera del Garda Classico Groppello 2017 dell’azienda biologica Due Pini, storica cantina del comprensorio della Valtènesi. 100% Groppello coltivato sulla sponda bresciana del lago di Garda.
- Riviera del Garda Classico Groppello 2016 dell’agricola Podere dei Folli di Puegnago
- Riviera del Garda Classico Groppello 2016 della cantina Sergio Delai di Puegnago
- Groppello 2017 di Bergognini Fratelli di Polpenazze
- Valtènesi-Riviera del Garda Classico 2016 di Ca’ Maiol di Desenzano
Con l’attribuzione del Premio Sante Bonomo, si chiude ufficialmente in Valtènesi la stagione dei concorsi enologici territoriali, aperta a fine maggio con la Fiera di Polpenazze, e proseguita a giugno con la consegna del Trofeo Pompeo Molmenti al miglior Chiaretto dell’ultima annata.
Con l’ultima tappa, collegata alla storica Fiera di Puegnago, il Consorzio Valtènesi punta a valorizzare la produzione di rossi, in un territorio ormai ampiamente riconosciuto per i suoi rosé.
Dove cresce il groppello
Il vitigno groppello: qualche informazione in più
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa