Fondata da Pascal Dartigalongue sotto il regno di Luigi Filippo nel 1838 e tramandata di padre in figlio, la Maison Dartigalongue è ora la più antica Casa produttrice di Bas Armagnacs.
ZONA D’ORIGINE
La regione viticola dell’Armagnac è situata nel cuore della Guascogna, nel Sud-Ovest della Francia. L’area di produzione avente diritto alla denominazione d’origine controllata comprende la maggior parte del Dipartimento di Gers e parte dei limitrofi Lot & Garonne e Landes. La regione dell’Armagnac si divide in tre parti: Bas Armagnac, Ténerèze e Haut Armagnac.
La Casa Dartigalongue ha sede a Nogaro, nel cuore del Bas Armagnac e distilla solamente vini di questa zona, la più reputata per la raffinatezza dei suoi Crus.
PRODUZIONE ED INVECCHIAMENTO
Nel 1972 un decreto riconobbe la superiore qualità degli Armagnacs distillati con il sistema
“Charantais” rispetto alle acquaviti ottenute con l’alambicco continuo tradizionale. La Casa
Dartigalongue già da tempo aveva adottato questo sistema che, con l’eliminazione delle impurità della distillazione permette di ottenere un’acquavite più raffinata ed elegante.
L’invecchiamento, indispensabile per l’affinamento del distillato, avviene in fusti di quercia da 400 litri. Lunghi anni di attesa sono necessari affinché l’Armagnac stemperi il suo eccessivo vigore ed acquisti in colore, profumo e raffinatezza.
Fedeli alla filosofia che ispira le loro scelte, Sagna importa in Italia solamente Bas Armagnacs di lungo invecchiamento e di altissima qualità, selezionati tra i grandi Millesimati e le riserve della Casa Dartigalongue:
– BAS ARMAGNAC DARTIGALONGUE HORS D’AGE
– BAS ARMAGNACS DARTIGALONGUE MILLESIMÉ 1995, 1985, 1974, 1964, 1960.
La normativa vigente sugli Armagnacs rispecchia in parte quella che regola i Cognacs, prevedendo differenti categorie di invecchiamento: Tre Stelle (V.S.) -V.S.O.P – E.O.
IL BAS ARMAGNAC DARTIGALONGUE HORS D’AGE:
La qualità Hors d’Age Dartigalongue, con 7/8 anni di invecchiamento minimo si pone al di sopra
delle citate qualità commerciali ed è rivolta a quella fascia elitaria di clientela (alta ristorazione ed enoteche specializzate) in grado di proporre ed apprezzare prodotti di prestigio.
I BAS ARMAGNACS DARTIGALONGUE MILLESIMATI:
I grandi Millesimati che propongono sono selezionati in base alle disponibilità ed alle caratteristiche organolettiche, al fine di tipicizzare al meglio le migliori qualità dei Bas Armagnacs, nei vari invecchiamenti.
X.O. – Caraffa Diva – 40 % vol.
Assemblaggio di acquaviti invecchiate in botti di rovere da 10 anni a 20 anni, per le più vecchie.
Distillato dalla profonda tonalità ambrata, limpida e brillante. Al naso si percepiscono note di frutta candita, rovere, prugne. In bocca, si rivela ben strutturato con una notevole ampiezza.
Il finale è ricco di aromi di pasticceria (vaniglia, frutta candita) e agrumi.
Il Bas Armagnac X.O. è contenuto nella “Caraffa Diva” da 70 cl, corredata di cassetta legno.
Paolo Alciati
Fonte: Uff. Stampa