Degustazioni e cultura in Piazza Carlo Alberto.
L’8 e il 9 giugno il centro storico di Torino, sarà palcoscenico della seconda edizione del Turin Coffee, il Salone del Caffè.
Tre eccellenze cittadine, Lavazza, Caffè Vergnano e Costadoro hanno deciso ancora una volta insieme alla To-be Events di fare Cultura.
Le piccole torrefazioni locali e lo SCA Italy (Specialty Coffee Association), autorità di riferimento per l’eccellenza del caffè a livello internazionale, saranno il fulcro dell’evento.
Durante il Salone si degusteranno piatti stellati, gelati gastronomici, cocktail a tema, e ci sarà una mostra fotografica dedicata.
Torino è stata la prima capitale del Regno d’Italia, ed è qui che sorsero alla fine del 1700 i primi caffè, veri luoghi d’élite.
Parliamo dei caffè storici, che furono il vero salotto di Torino e ancora oggi rendono la città, la capitale italiana del caffè.
Grazie ad una collaborazione con Turismo Torino, che per l’occasione metterà in campo le migliori guide turistiche, sarà possibile visitare i caffé storici della città.
La prima edizione della manifestazione ha visto 40.000 passaggi, 200 i kg di caffè consumati, 28.000 caffè serviti, 150 litri di latte e 1.000 kg di ghiaccio consumati. La formula non cambiata ed è fortissima la voglia di migliorare.
Tutte le degustazioni, all’interno del Salone del Caffè di Torino, saranno completamente gratuite, comprese quelle firmate dai pastry chef, dagli chef stellati, dai maestri gelatieri, dai bartender.
Le torrefazioni presenti
Antica Torrefazione
Nata nel 1930 a Carmagnola, oggi condotta dalla famiglia Mina, produce e serve caffè nel rispetto della tradizione e dell’antico mestiere di torrefattori. Nel contempo è sempre attenta a nuove combinazioni di aromi, con grande attenzione alla qualità e alla provenienza del caffè.
Caffè Boutic
Il titolare Paolo Di Feo, sceglie personalmente le selezioni di caffè crudi provenienti prevalentemente dall’America Latina e dall’Etiopia. La Boutic sorse negli anni 70.
Caffè Malabar
Nel 1946 Marcello inaugurò la torrefazione. Oggi sono a capo dell’azienda Arianna, Carlotta e Rebecca, aiutate da mamma Antonella e papà Flavio. La famiglia continua a lavorare nel rispetto dei valori e delle esperienze tramandate da Marcello.
Caffè Perrero
Qualità e sostenibilità sono i principi di una torrefazione che produce miscele in grani e macinato, miscele Biologiche & Fairtrade, monorigini e porzionato artigianalmente con cura e passione.
Dicaf Ghigo
Fondata nel 1971 a San Carlo Canavese, dopo la prima esperienza di torrefazione a Bra negli anni 50. Grazie alle continue evoluzioni tecnologiche e di prodotto la famiglia Ghigo, nel 1987, ha fondato DICAF spa. Le miscele uniche e speciali, oltre alle linee Tradizione, Selection e Special Bar, producono caffè decaffeinato, biologico e aromatizzati in cialda.
Hobby Caffè
Le migliori varietà di caffé sono selezionate dalle piantagioni del Brasile e della Colombia. A Torino, si procede alla tostatura del caffè con grande attenzione alla qualità e con vera maestria.
Il Caffè
Nel 1994 Tullio Chiaussa, creò il suo marchio e la sua azienda. Una passione trasmessa ai figli, che oggi affrontano insieme a lui nuove sfide.
Mokabar
Azienda artigiana a gestione familiare, fondata dal signor Giovanni Venezia nel 1950 a Torino. Da sempre i punti di forza sono la qualità dei prodotti offerti, il controllo costante della materia prima e del prodotto finito ed una totale attenzione al servizio offerto.
Torrefazione Mike
Importazione, torrefazione e commercializzazione di miscele per caffè espresso dal 1959 nella sede di Alessandria.
Mostra Fotografica Gratuita – Dalla Pianta alla Tazzina
Il percorso fotografico realizzato da Lavazza, Caffè Vergnano, Costadoro e da tutte le Torrefazioni presenti al Turin Coffee, racconta con un linguaggio universale il chicco di caffè, la sua lavorazione, la coltivazione, l’estrazione dei semi, il rumore delle tazzine.
La mostra rimarrà aperta al pubblico per l’intera durata del Salone Internazionale del Caffè. Quattro le macro-aree da visitare: Bacca, Crudo, Lavorazione ed Estrazione.
Pastry chef
Galileo Reposo (Peck Milano)
Sin da bambino il sogno di Galileo era quello di lavorare nel tempio della gastronomia milanese. Oggi si trova a capo del reparto pasticceria, a sfornare ogni giorno prodotti deliziosi con materie prime selezionatissime. Fantasia, precisione, stagionalità, freschezza sono il filo conduttore per la creazione di quei raffinati abbinamenti.
Andrea Tortora (AT Patissier)
Maestro Pasticcere AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani), 10 anni alla corte di Norbert Niederkofler, *** Stelle Michelin presso l’Hotel Rosa Alpina di San Cassiano in Badia (BZ) in qualità di pastry chef. Pasticceria dell’anno 2019 secondo L’Espresso. È famoso per i Grandi Lievitati d’Autore, tra cui l’“Uovo di Tortora”.
Chef
Cristina Bowerman (Chef *Stella Michelin Ristorante Glass Hostaria)
Pugliese di origine, si laura nel 2003 in Culinary Arts, prima di trasferirsi a Roma al Convivio di Angelo Troiani. Dal 2005 è chef presso la Glass Hostaria, a Trastevere e lì la sua cucina prende forma. Il congresso di Identità Golose la manda a New York a rappresentare l’Italia.
Andrea Ribaldone (Chef *Stella Michelin Ristorante Osteria Arborina)
Executive chef e patron del Ristorante Arborina a La Morra, valutato “Miglior performance dell’anno” dalla Guida de l’Espresso dei Ristoranti d’Italia 2018 e premiato con la Stella Michelin a solo nove mesi dall’apertura. Milanese di nascita ma piemontese per famiglia e formazione, dal 2016 coordina, in collaborazione con Domenico Schingaro, i sei ristoranti di Borgo Egnazia in Puglia, tra le migliori proposte in fatto di ospitalità in Italia. Da settembre 2018 è responsabile di tutta la ristorazione a Identità Golose Milano.
Maestri Gelatieri
Stefano Ferrara, “Ambasciatore del Gelato nel mondo”
Maestro artigiano gelatiere, pasticciere, titolare de Il Pinguino Gelateria Naturale di Roma, (premio “Gelato World Tour 2016”). Nominato Ambasciatore del gelato nel mondo, è specializzato in gelato senza glutine, senza latte, senza uova, senza zucchero, per celiaci, vegetariani, vegani. È consulente per apertura di nuove attività di settore, ed è docente presso la Scuola Professione Gelatiere.
Stefano Guizzetti (Ciacco Lab)
Maestro gelatiere con due punti vendita a Parma ed uno nella centralissima Via Spadari a Milano. La sua filosofia si basa sull’uso di materie prima biologiche, a km zero e provenienti da varietà locali antiche; sull’esclusione di additivi alimentari, e su una produzione che sia il più naturale e pulita possibile. Il suo è un gelato artigianale, rivisitato, bilanciato e comunicato in chiave moderna e contemporanea. Nel 2016 diventa docente dell’Università di Parma con un corso di approfondimento sul gelato presso il Master Comet di I livello. La gelateria Ciacco è stata insignita dei tre Coni Gambero Rosso nel gennaio 2017 e 2018.
Mixology
Lucio D’Orsi (Dry Martini – Sorrento)
Bartender dell’unico Dry Martini in Italia (ce ne sono 5 in tutti il mondo), aperto sulla terrazza panoramica del Majestic Palace Hotel di Sorrento. Sommelier e “wine hunter” del ristorante *Stella Michelin Don Geppi, guidato dallo chef Mario Affinita.
Progettare sostenibile
Piatti, contenitori e vassoi, fatti con bucce di arance o il pomodoro sono i prodotti realizzati dal gruppo di designer italiani Pensiero Materia. Il team ha la missione di rendere il design sostenibile usando materiali di origine naturale.
Il manifesto del bio-design italiano illustra le quattro regole cardine del design sostenibile: economia circolare, riduzione dei consumi, filiere agro-alimentari e nuovi materiali.
Il progetto è stato ideato dal giovane progettista di Pesaro Luca Alessandrini, e dallo studio di design sostenibile di Verona HENRY & CO.
Campioni del caffè
Davide Berti
Campione del mondo di ibrik, il caffè alla turca. Pluri campione di coffee in good spirit e campione di Aeropress.
Alessandro Galtieri
Terzo posto nella categoria Brewing, metodo di estrazione che utilizza la percolazione dell’acqua attraverso il caffè e, generalmente, l’utilizzo di un filtro in carta. Titolare di un bar a Bologna, dove questo è il modo per bere il caffè.
Francesco Corona
Terzo al mondo per le ricette di cocktail a base di caffè. Barman e specialista in mixology, ha ideato centinaia di ricette di cocktail dove il caffè è protagonista.
Matteo Beluffi
Finalista e 6° nel campionato mondiale di latte art. in una categoria normalmente dominata da baristi asiatici.
Cinzia Linardi
Barista e giudice internazionale per la CUP OF EXCELLENCE, Assaggia e selezionare i più costosi e pregiati caffè del mondo destinati a speciali aste private.
Turismo Torino – Speciale Coffee Week
Visite guidate per gruppo (massimo di 50 persone) nel centro storico di Torino “la città del Caffè”.
Tre differenti degustazioni al Caffè e altri assaggi di specialità come i famosi grissini torinesi.
Partenze sabato 8 giugno e domenica 9, alle ore 16.00 da Piazza Carlo Alberto, insieme ad una guida turistica, alla volta dei Caffè Lavazza di Via San Tommaso, Costadoro Il Diamante e Caffè Vergnno 1882 da Eataly.
Domenica 9 giugno
Due tour tra i caffè storici della città di Torino, della durata di 2 ore, con in programma 5 caffè della COFFEE CARD.
Un itinerario alla scoperta dei famosissimi Caffè storici di Torino, da sempre luogo di ritrovo della nobiltà e del popolo, tra Sette e Ottocento.
Il primo tour partirà alle ore 10.30 da Piazza Carlo Alberto e prevede le seguenti visite:
Pepino, Baratti, Fiorio, Elena, San Carlo e poi successivo rientro in Piazza Carlo Alberto.
Il secondo tour partirà alle 17.00 da Piazza Carlo Alberto e prevede le seguenti visite: Pepino, Caffè San Carlo, Bicerin, Torrefazione Moderna, Baratti e Milano Carlo e poi successivo rientro in Piazza Carlo Alberto.
Area Bimbi
Per i bambini sarà allestita un’area dedicata in piazza Carlo Alberto con workshop, attività ludiche di disegno, Pet Therapy e laboratori tecnologici.
“La Casa del Sole”, associazione di promozione sociale, si occuperà di intrattenere bimbi e ragazzi con le operatrici (tutte psicologhe iscritte all’albo del Piemonte).
Sabato 8 giugno verranno proposti due laboratori di Pet Therapy alle ore 11.30 ed alle ore 16.00. Domenica 9 giugno verranno proposti invece due laboratori dal titolo “bimbi e tecnologie” rispettivamente alle ore 11.30 ed alle ore 16.30.
Solidarietà
I cittadini, durante il Salone del Caffé, potranno partecipare alle azioni solidali della Onlus piemontese: CasaOz, residenza per i bambini e le famiglie che incontrano la malattia.
Chi assiste il proprio bambino in ospedale può riposarsi, fare una doccia, mangiare e prendere un caffè in compagnia presso CasaOz; chi viene da lontano trova ospitalità nelle ResidenzeOz. A CasaOz ogni bambino malato può giocare, imparare e fare i compiti seguito da educatori professionali e volontari, per ritrovare una quotidianità che cura.
Salone Internazionale del Caffè
Piazza Carlo Alberto – Torino
8 – 9 giugno 2019
turincoffee.it
@TurinCoffee
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa