Ottima annata per il tartufo e una straordinaria edizione 2018 della Fiera.
La 88^ edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba ha visto un via vai di turisti da tutto il mondo, soprattutto da paesi del Nord Europa, dalla Germania, dalla Svizzera e dalla Francia. 600.000 visitatori hanno raggiunto la città di Alba e i territori Patrimonio dell’umanità Unesco di Langhe, Roero e Monferrato.
Molti anche i visitatori provenienti dagli Stati Uniti, dal Brasile, dall’Australia, da Hong Kong e Singapore.
“Tra terra e luna” era il tema di questa edizione che ha reso omaggio al satellite della terra che gioca un ruolo importante nel calendario di raccolta del Tuber Magnatum Pico.
Tartufo Bianco d’Alba: il 2018 è stata un’ottima annata.
Il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, la più grande esposizione internazionale di tartufi provenienti da Langhe, Roero e Monferrato è stata l’area dove 100 mila visitatori hanno potuto degustare, comprare ed apprezzare gli esemplari di tartufo.
- 700 kg di Tartufo Bianco d’Alba sono stati venduti al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba grazie anche all’attento controllo della “Commissione Qualità” che ha permesso di eseguire gli acquisti in tutta sicurezza.
Impegno sociale per la tutela delle aree tartufigene del Piemonte
La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e il Centro Nazionale Studi Tartufo hanno devoluto parte del ricavato degli appuntamenti dedicati alle Analisi sensoriali del tartufo al recupero ambientale delle aree tartufigene per la tutela e il ripristino delle tartufaie naturali.
Anche gli incassi delle cene stellate Ultimate Truffle Dinner sono stati donati per la stessa causa. Durante questi eventi gli chef stellati Michelangelo Mammoliti, Maurilio Garola e Davide Palluda hanno abbinato il Tartufo Bianco d’Alba a elementi unici della cucina internazionale.
«Intensificare l’impegno per la tutela e l’estensione degli ambienti tartufigeni in Piemonte e in Italia è la sfida per le prossime edizioni della Fiera. – commenta il Presidente del Centro Nazionale Studi Tartufo Antonio Degiacomi – Tramandare e diffondere la cultura della cerca e della cavatura, accrescere la formazione degli operatori di tutta la filiera dal bosco alla cucina, incentivare la ricerca scientifica sono i nostri prossimi obiettivi.»
La XIX edizione dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, svoltasi tra Grinzane Cavour, Hong Kong e Matera ha destinato ad opere di beneficenza i proventi del valore di 393.900 euro. Il lotto finale, splendido esemplare del peso complessivo di 880 grammi, è stato conquistato dopo un’agguerrita contesa in diretta con le Langhe e la Basilicata da un giovane imprenditore di Hong Kong per la ragguardevole cifra di 85.000 euro.
- Hong Kong ha devoluto il ricavato all’Istituto Mother’s Choice per i bimbi orfani e le giovani mamme in difficoltà
- Matera ha destinato l’incasso alla Onlus “Con Cuore Impavido”
- parte del ricavato realizzato al Castello di Grinzane Cavour andrà alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra Onlus.
Un grande successo per tutto il Piemonte – I numeri della Fiera
Il grande successo della Fiera ha confermato la bellezza decretata Patrimonio dell’umanità Unesco di Langhe, Roero e Monferrato. Ampiamente meritato il giudizio di Lonely Planet che di recente, ha giudicato il Piemonte una delle regioni imperdibili al mondo.
- Negli ultimi 10 anni il turismo in Piemonte è aumentato di circa il 70%
- Rispetto al 2017 inoltre si è riscontrato un aumento del 7,2% negli arrivi e del 6% nelle presenze
- 750 mila sono stati i pernottamenti. Tutto esaurito non soltanto negli alberghi di Alba, ma anche in quelli del Sud Piemonte.
- il 62% dei turisti è arrivato dall’estero
- 100 giornalisti accreditati provenienti da circa 15 paesi del mondo si sono avvicendati tra i vari eventi della Fiera
- oltre 4 mila bambini hanno giocato insieme ai genitori presso lo spazio Alba Truffle Bimbi
- Si sono svolti ben 35 showcooking tradotti in lingua inglese. Ogni show è stato preceduto da un aperitivo con l’Alta Langa DOCG official sparkling wine della Fiera. Il benvenuto è stato realizzato dagli chef dell’Accademia Bocuse d’Or Italia con i prodotti dell’azienda Life.
- 24 analisi sensoriali hanno permesso ai turisti di capire meglio come degustare un tartufo
- 16 Wine Tasting Experience hanno registrato il tutto esaurito
- “I sapori e i saperi”: numerosi i gemellaggi della Fiera con diverse regioni italiane (Liguria, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Pantelleria, Lago di Garda, Chieri)
- Folklore nelle piazze grazie ai vari appuntamenti organizzati dai Borghi albesi (la Giostra delle cento Torri, gli sbandieratori del Palio degli Asini, il weekend del Baccanale, Il Borgo si Rievoca)
- E ancora mostre, arte moderna, concerti, appuntamenti letterari e di design
Grande successo per “La storia di Nina” di Valerio Berruti allestita nella Chiesa di San Domenico che è stata visitata da oltre 50 mila persone.
La “giostra” d’artista ha girato senza sosta per 8 ore al giorno per 8 settimane ospitando circa 15.000 mila bambini e facendo 20.000 giri. I bambini sono diventati protagonisti di una performance collettiva animando il soggetto principale del cortometraggio, prodotto da Sky Arte, che parteciperà ai principali festival cinematografici nel 2019. I biglietti per il finissage della mostra, prenotabili on line sul sito della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, sono andati esauriti in soli 7 minuti. In mostra sono stati raccolti per beneficenza oltre 5 mila euro interamente devoluti all’Associazione Missione Autismo di Asti attraverso la vendita del carillon d’autore realizzato da Valerio Berruti con le musiche di Ludovico Einaudi.
Asti Palazzi del Gusto. I Mille Profumi del Monferrato – Prima edizione
Sabato 17 e domenica 18 novembre l’Assessorato al Turismo del Comune di Asti in collaborazione con l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e il Centro Nazionale Studi Tartufo, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, del Consorzio dell’Asti DOCG, dell’Associazione Albergatori e Ristoratori Astigiani, della Confcommercio Asti e della Fondazione Asti Musei hanno presentato la prima edizione di “Asti Palazzi del Gusto. I Mille Profumi del Monferrato”.
I palazzi storici di Asti hanno aperto le porte ai sapori e ai profumi del Tartufo Bianco d’Alba e dei vini presentati dal Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato e dal Consorzio dell’Asti DOCG.
La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco su internet
La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco è stata seguitissima anche sul sito, efficace canale di comunicazione col pubblico e sui social network. Si pensi che l’hashtag ufficiale #albatruffle è stato usato su più di 10.000 immagini.
«L’88a edizione della Fiera ci ha confermato che il digitale è sempre di più lo strumento di comunicazione di oggi: grazie al nostro sito e al dialogo che riusciamo ad instaurare con il pubblico attraverso i social media riusciamo a raggiungere un pubblico sempre più esigente, preparato e attento al contesto del Tartufo Bianco d’Alba. Un pubblico desideroso di vivere un’esperienza unica, un modo di interpretare in modo contemporaneo l’enogastronomia e il turismo», commenta Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
Trace: il guanto per lamellare il Tartufo Bianco d’Alba
Grande successo anche per il nuovo progetto di design della Fiera ovvero “Trace” lo speciale guanto pensato per lamellare il Tartufo Bianco d’Alba il cui pattern è stato ideato da Patricia Urquiola e realizzato dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba insieme al Centro Nazionale Studi Tartufo. L’elegante guanto, insieme all’affettatartufi “Alba” di Ben Van Berkel messo in produzione da Alessi, è stato venduto in una confezione speciale in occasione dell’88a edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
Il percorso di creazione intrapreso per esplorare nuovi possibili linguaggi per la realizzazione di un “Kit per il Tartufo Bianco d’Alba” ha preso avvio nel 2015 con la lectio magistralis tenuta ad Alba da Alberto Alessi nell’ambito del festival Poetica.
Mostre e appuntamenti culturali durante la Fiera
Grazie all’impegno della famiglia Ceretto il Coro della Maddalena ha ospitato “Lynn Davis & Patti Smith: conspiracy of Word and Image”, un’interessante mostra degli scatti della grande fotografa americana Lynn Davis accompagnati, in un lavoro a quattro mani, da scritti della cantante e poetessa Patti Smith.
- “Dal nulla al sogno. Dada e Surrealismo dalla Collezione del Museo Boijmans Van Beuningen” – mostra a cura di Marco Vallora presso la Fondazione Ferrero continua fino al 25 febbraio 2019. Nella grande collettiva si possono ammirare fra le altre celebri opere di Magritte, Dalí, Max Ernst.
- “Alba. Nuove luci sul passato” mostra di arte antica ed archeologia – fino al 30 giugno 2019. Due tappe, una presso il Museo Diocesano e una presso il Museo civico “Federico Eusebio”. L’esposizione costituisce l’occasione per aggiornare le conoscenze sulle fasi di vita più antiche di Alba.
- Mostra in onore a Romano Levi, maestro della grappa, in occasione del decennale della morte. – presso il Museo Fotografico Paolino fino 2 dicembre
«Concludiamo con grande soddisfazione questa 88esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba – dichiara Liliana Allena, Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba – con dati e incrementi numerici che ci incoraggiano a proseguire il cammino avviato. È un percorso articolato quello che stiamo intraprendendo con determinazione e in stretta sinergia con i principali attori, enti e protagonisti del territorio. Il nostro obiettivo è di regalare ai visitatori un’esperienza vera e autentica attraverso tutto ciò che ci rappresenta al meglio: dal prezioso Tartufo Bianco d’Alba alla bellezza delle nostre colline passando per la gastronomia, i grandi vini e gli appuntamenti culturali. Abbattendo i confini e lavorando insieme possiamo offrire a coloro che arriveranno in Langhe, Roero e Monferrato non soltanto un incontro con il Tartufo Bianco d’Alba, ma un’occasione unica per vivere appieno e comprendere le nostre tradizioni e le nostre peculiarità».
Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Piazza Medford, 3 – 12051, Alba – Tel. +39 0173 361051 – info@fieradeltartufo.org
Paolo Alciati
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Davide Carletti