Chef stellati, le cene in terrazza e molto altro.
Ancora più ricca la proposta a Eataly Torino Lingotto, con due chef stellati e le loro versioni informali, anche all’aperto: Ugo Alciati e Claudio Vicina.
Chef Ugo Alciati – La Taverna del Re è il bistrot torinese di Guidoristorante
dal martedì al sabato sia a pranzo sia a cena, la domenica a pranzo.
La Taverna del Re è il bistrot torinese di Guidoristorante, 1 stella Michelin a Serralunga d’Alba con la cucina di Ugo Alciati, aperto all’interno di Eataly Torino Lingotto, con la sua cucina legata alla tradizione piemontese e alla stagionalità.
Il Menu propone un viaggio alla scoperta della cultura enogastronomica del nostro territorio, con i piatti firmati dallo chef Ugo Alciati e i vini selezionati dal fratello Piero. Un pezzo di Langa direttamente in città, che quest’estate si arricchisce anche di uno spazio all’esterno: da oggi alcuni piatti della cucina stellata e informale della Taverna del Re si potranno gustare anche nel dehors sul piazzale davanti a Eataly Lingotto.
Oltre alle proposte degli chef di Eataly, ecco cosa si potrà scegliere:
- il classico antipasto alla piemontese ma rivisitato in chiave gourmet;
- il peperone ripieno con tonno e capperi di Salina;
- gli agnolotti del Plin, conditi con il sugo d’arrosto, secondo la ricetta di famiglia. Questa pasta fresca è preparata magistralmente dalle sfogline del Pastificio Plin, secondo la ricetta di Lidia Alciati, la mamma di Ugo e Piero definita dal Los Angeles Times la “Agnolotti Queen”: una vera e propria maestra del pizzicotto per ottenere l’agnolotto perfetto.
- E poi un must: il coniglio disossato al tartufo nero estivo.
I capisaldi della cucina dello chef Alciati racchiusi in 3 piatti, per offrire un percorso di gusto che racconta una parte di Piemonte e la storia di una famiglia. «Abbiamo voluto mettere ulteriormente l’accento sulla qualità che da sempre Eataly garantisce, proponendo i grandi classici della nostra tavola, che preparavano magistralmente i nostri genitori Lidia e Guido, ogni giorno in un ambiente all’aria aperta, informale e conviviale.» spiega lo chef Ugo Alciati.
Altra novità della Taverna del Re è l’aperitivo (dal martedì al sabato dalle ore 18), con alcune golose proposte pensate per l’happy hour da godersi ai tavoli della Taverna ma anche in dehors, sul piazzale antistante circondato dal verde dell’Orto Urbano di Nizza Millefonti.
In menu si può scegliere tra la selezione di vini ragionata da Piero Alciati e i famosi cocktail in bottiglia della Caffetteria Mazzetti di Asti.
Oltre ai grandi classici (Manhattan, Margarita, Negroni, ecc) ecco alcuni inediti creati in esclusiva per il bistrot, per omaggiare due realtà storiche del Piemonte:
- Alciati (Gin, Bitter e Barolo Chinato)
- Fontanafredda (Bitter, Vermouth Rosso Montanaro).
Gli chef Claudio e Anna Vicina e il Bistrot di Casa Vicina
dal martedì al sabato sia a pranzo sia a cena, la domenica a pranzo.
Anche Casa Vicina, il ristorante 1 stella Michelin al piano inferiore di Eataly Lingotto all’interno della grande Enoteca, apre la sua versione informale: per tutta l’estate all’interno del ristorante del Mercato al piano terra di Eataly arriva il Bistrot di Casa Vicina. Tradizione e modernità si fondono per portare anche in un ambiente informale come il dehors le proposte 1 stella Michelin.
La famiglia Vicina propone un menu che racconta la tradizione canavesana, terra d’origine dei Vicina, con un tocco di contemporaneità e una scelta dei piatti stellati di Casa Vicina da oggi si potranno gustare anche all’aperto, nel dehors sul piazzale davanti a Eataly.
Ecco alcune proposte:
- l’antipasto piemontese con le burnie di tonno di coniglio e giardiniera, la carpionata e l’insalata russa;
- i panini gastronomici: pane preparato giornalmente solo con lievito madre e decorato con granella di nocciole, arricchito con le migliori farciture;
- i ritagli di pasta fresca all’uovo, il piatto anti spreco per eccellenza della cucina della tradizione qui proposti in versione gourmet con ragù di carne o pesto genovese.
I panini gastronomici:
- il Piemontese è caratterizzato da polpetta di vitello e maiale con spinaci al burro;
- il Ligure ha un hamburger di baccalà mantecato e salsa al basilico;
- il Pollo ha una golosa polpetta con maionese fresca artigianale, rubra e cetriolini;
- E poi lo speciale dedicato al tema dell’estate di Eataly, Fish&Wine: croissant integrale con trota affumicata e crema acida all’aneto e zenzero.
I dolci del Bistrot di Casa Vicina ad opera di Anna Vicina e della figlia Silvia (quinta generazione in cucina)
- Gianduiotto;
- Torrone semifreddo;
- Cheesecake;
- Composta di pesche al Brachetto.
«Siamo molto soddisfatti di aver l’opportunità grazie a Eataly di portare al piano terra all’interno del Ristorante del Mercato il nostro Bistrot, con i piatti della tradizione di famiglia e inoltre di inserire i Panini Gastronomici, da sempre fiore all’occhiello del nostro informale, nell’offerta del dehors estivo», commenta chef Claudio Vicina
Altri appuntamenti all’aperto di Eataly Torino Lingotto
Proseguono gli appuntamenti all’aperto di Eataly Torino Lingotto, per godere dei piaceri della tavola in totale sicurezza, nel dehors di oltre 200 mq sul piazzale pedonale antistante, circondato dal verde dei fiori e delle piante di Or-TO, l’Orto Urbano di Torino Nizza Millefonti.
Ogni sera potrai gustare un menù differente:
- lunedì è dedicato ai plin;
- martedì e mercoledì ci sono le proposte di pesce;
- giovedì hamburger e birra;
- venerdì il grande aperitivo;
- sabato “Dal banco alla tavola con la Macelleria”;
- domenica la pizza Gran Torino.
Brunch in terrazza – ogni domenica un tema differente
Un menu pensato per tutti i gusti, per passare dalla colazione al pranzo con le golose proposte create per l’occasione dagli chef di Eataly. Ogni domenica un tema diverso per viaggiare tra le città e le culture enogastronomiche con le ricette dolci e salate più gustose di tutto il mondo.
Tramezzini, torte dolci e salate, freschi succhi di frutta, centrifugati, bevande calde e altre bontà, per rendere il brunch una buona abitudine domenicale.
Menu € 20, per i bambini € 10.
Appuntamenti all’aperto
Eataly Torino Lingotto, Torino
estate 2020
eataly.net
+39 011 19506801
Redazione TdG
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Federico Cardamone