I professionisti di audiovisivi, TV, telefoni ed Internet dal 14 al 17 ottobre al Palais des Festivals.
Ogni autunno si radunano al Palais des Festivals i professionisti degli audiovisivi, TV, telefoni ed Internet, quattro frenetici giorni di incontri, proiezioni e conferenze, ogni partecipante con l’occhio ai nuovi blockbusters campioni d’incassi, alle nuove partnership, alle nuove serie TV, un business colossale con circa 14.000 arrivi da tutto il pianeta, dal 14 al 17 ottobre arriva MIPCOM!
Quest’anno una trasformazione fondamentale della produzione delle licenze dei contenuti, che si traduce in una razionalizzazione dei modelli degli affari audio-video, con le nuove piattaforme SVOD e AVOD stanno cambiando ancora la distribuzione globale, motivo in più per ascoltare i vari iscritti a parlare nelle interessanti conferenze della manifestazione.
Robert Greenblatt ha iniziato la sua carriera come produttore di spettacoli pluripremiati tra cui “Six Feet Under” della HBO per il quale ha vinto il Golden Globe 2002 per la migliore serie drammatica, il 2003 Producers Guild Award, tre GLAAD Media Awards e il Peabody Award. Trasferitosi a Showtime Networks, ha aumentato le tariffe di abbonamento raddoppiando la redditività durante i suoi sette anni di mandato, in una carriera durata tre decenni, si è guadagnato una reputazione come uno dei dirigenti di intrattenimento di maggior successo del suo tempo, accreditato con “turnaround” di rete, una serie di programmi innovativi, ruoli di produzione premiati e successi di Broadway. Prima di questo, Greenblatt è stato Presidente della NBC Entertainment, riconosciuto per aver rimesso la rete al vertice dopo un decennio con una linea di programmazione di successo che includeva “This is Us”, “Will and Grace”, “The Voice” e “The Good Place”. Mentre era alla NBC, ha anche aperto la strada a eventi televisivi in diretta come “The Sound of Music Live!”, che è stato visto da 21 milioni di spettatori. Nel suo ruolo attuale, che ha assunto nel marzo di quest’anno, supervisiona l’attesissimo lancio del nuovo servizio “direct-to-consumer” di WarnerMedia HBO Max, così come HBO, TNT, TBS, truTV e Otter Media, con responsabilità per tutte le decisioni creative e operative portafoglio in tutto il mondo. Il produttore di intrattenimento di fama internazionale sarà ospite d’onore in una cena di gala per i principali dirigenti televisivi internazionali al Carlton Hotel, e descriverà la sua prospettiva come grande tema di quest’anno: “The Streaming Offensive”.
Nel panorama dei conferenzieri è atteso l’intervento del capo supervisore allo sviluppo e la produzione di tutte le serie e le funzionalità originali al di fuori degli Stati Uniti, del Gruppo AMAZON STUDIOS, James Farrell. Nel corso del suo intervento sarà affiancato, nel suo rendiconto, lunedì 14 ottobre, da altri dirigenti internazionali di programmazione e sviluppo di Amazon Studios per discutere l’ambiziosa visione globale dell’azienda, con particolare attenzione all’Europa e alla crescente lista di artisti locali nel Regno Unito, in Germania, in Francia, Italia e Spagna e nell’aumento della produzione locale in tutto il mondo.
Farhad Massoudi è il fondatore e CEO di TUBI, il più grande servizio di video “on demand” al mondo, fondata nel 2014 con oltre 15.000 film e programmi televisivi, con oltre 200 partners e più di 20 milioni di utenti attivi al mese. In un rapporto congiunto con Adam Lewinson, Chief Content Officer di Tubi, punterà i riflettori sulla rapida crescita dei video “ad-supported on demand” in tutto il pianeta.
Da non perdere il Media Mastermind Keynote intitolato: “AVOD: The Rise Of Free“. In un’epoca in cui l’audience lineare è in declino secolare e il video on demand (VOD) è in crescita, i video on demand (AVOD) supportati da pubblicità sono in rapida espansione e offrono ai consumatori opzioni di streaming gratuite per i servizi SVOD. Il gran numero di servizi SVOD attualmente disponibili e altri a venire in futuro stanno portando al consumatore una fase di stanca degli abbonamenti. AVOD è diventata una nuova importante fonte di entrate per i proprietari di contenuti, guidata da TUBI con sede negli Stati Uniti. Massoudi e Lewinson saranno affiancati da un gruppo di ospiti speciali per scoprire l’impatto di AVOD sul mercato dei contenuti globali ed è ciò che si aspetta in futuro il Senior Vice President of Programming & Marketing presso Sony Pictures Television e la piattaforma di streaming Crackle. È stato anche determinante nel lancio di Crackle Original Series and Movies, tra cui Mad Families (Charlie Sheen), StartUp (Martin Freeman) e Snatch (Rupert Grint). Lewinson è stato anche l’esecutivo di programmazione di Comici in Cars Getting Coffee di Jerry Seinfeld (2016 Emmy Nominee), incluso l’episodio più visto con il presidente Barack Obama.
Kay Madati è responsabile delle partnership con i media e gli editori dei contenuti in tutte le categorie e di fornire strategie che estendono, scalino, commercializzino e monetizzino le loro iniziative di programmazione su Twitter, di cui è Vice Presidente. Accompagnato dai migliori dirigenti dei media e dai talenti, discuterà di alcune delle partnership di maggior successo di Twitter fino ad oggi, vale la pena partecipare a Media Mastermind Keynote dal titolo: “Il passato, il presente e il futuro dei Content Partnerships di Twitter”
OYN è la più grande piattaforma di streaming premium della Germania che offre streaming in diretta di 55 canali televisivi gratuiti pubblici e privati, nonché diversi originali e serie esclusive in un’unica app. Quest’inverno seguirà la versione premium con un modello di abbonamento aggiuntivo. Nel discorso di apertura di lunedì 14 ottobre, Max Conze, CEO di ProSiebenSat.1, spiegherà perché questa offerta, una joint venture tra ProSiebenSat.1 e Discovery, è unica in Germania, cioè discuterà il ruolo di Joyn nella strategia digitale di ProSiebenSat.1 e condividerà alcune informazioni di come i contenuti locali rimangano fondamentali per convincere il pubblico.
Newen, che fa parte del gruppo TF1, è il principale produttore francese di contenuti audiovisivi, lavorando in ogni genere su tutti i canali e piattaforme. Ha ampliato la sua portata sui mercati nazionali e globali con l’acquisizione di quote in stabilimenti di produzione, parlerà delle ambizioni del Gruppo e della più grande sfida in un discorso di apertura intitolato “Come adattarsi all’infinito per offrire i migliori contenuti possibili su un panorama audiovisivo in continua evoluzione?”
Maria Kyriacou, Presidente di ITV Studios International, supervisiona le società di produzione di ITV Studios in Europa e Australia, il suo crescente braccio di distribuzione internazionale negli Script statunitensi e ITV Studios, ITV Studios Global Entertainment, che distribuisce oltre 45.000 ore di contenuti prestigiosi a 3.000 emittenti in tutto il mondo. Durante un rapporto intitolato “The evolution of television – shaping culture around the world”, mercoledì 17 ottobre, Maria Kyriacou discuterà il modo in cui i contenuti possono connettersi con il pubblico a un livello più profondo e guarderanno a cosa serve per muovere cuori e menti e perché è così importante.
Jed Mercurio, quattro volte candidato come miglior scrittore di recitazione sia per la Royal Television Society che per Writers’ Guild of Great Britain, è uno dei pochi sceneggiatori britannici a lavorare come “showrunner”. Le sue produzioni più recenti, vincitori di premi seriali Bodyguard e Line of Duty, hanno battuto i record del pubblico nel Regno Unito, con Line of Duty nominato per 10 BAFTA Awards. Nella sua sessione di apertura, intitolata “Talent Behind the Camera”, Jed Mercurio discuterà delle numerose responsabilità degli scrittori e degli showrunner mentre scrivono e producono, supervisionano altri scrittori, gestiscono talenti e mantengono relazioni con gli studi, canali e piattaforme. Al termine della sessione di mercoledì 17 ottobre, Jed Mercurio riceverà un WORLD SCREEN TRENDSETTER AWARD, in collaborazione con MIPCOM, in riconoscimento del suo contributo all’industria televisiva internazionale.
La sezione Mip Junior è da sempre una vetrina internazionale di programmi per bambini, cartoni e programmi giovanili, sempre molto frequentata dai buyers per acquisire nuovi contenuti in un mercato in grande espansione.
MIPCOM – The World’s Entertainment Content Market
Palais des Festivals, Cannes, France
dal 14 al 17 ottobre 2019
mipcom.com
Carlo Origlia
Credit Photo Ufficio Stampa