Cannes Yachting Festival – 40° Salone Nautico delle imbarcazioni da diporto.
Dall’ 11 al 16 settembre torna a Cannes il 40° Salone Nautico delle imbarcazioni da diporto, Il Cannes Yachting Festival di proprietà della “Fédération des industrie nautiques” (FIN) è organizzato da Reed Exposition, fa parte del Polo Culturale Luxe e Loisisfait specializzato nell’organizzazione di saloni ed esposizioni, leader nel mondo. Il Commissario Generale Sylvie Ernoult ogni anno apre i lavori con una conferenza molto dettagliata per la stampa, descrive le novità e lo stile del Festival che piace sempre di più.
Presenti nel Porto Vecchio i più prestigiosi cantieri e a Port Canto il mercato delle imbarcazioni usate, dove di questi tempi si possono trovare ottime occasioni; più di 638 barche a disposizione del pubblico, per essere ammirate e visitate, 542 espositori 58% esteri, da 2,5 a 50 metri a 50 metri saranno a galla, mentre le unità più piccole saranno visitate dagli interessati a terra.
Non solo compratori esperti di nautica ma anche tanti curiosi ed amatori o semplicemente simpatizzanti, desiderosi di prenotare una prova in mare e, perché no, di tenere tra le mani per qualche minuto il timone di una barca ed assaporare il piacere della navigazione.
Un momento di relax e di simpatia il Concorso Internazionale di Eleganza, sabato 15 alle ore 16, l’iscrizione è gratuita per i proprietari e i collezionisti di barche con meno di 12 metri, la giuria è rappresentata da professionisti e da appassionati del settore.
I partecipanti dei vari stand sono quasi sempre i cantieri più in vista, gli italiani in prima linea, quest’anno spicca Azimut/Benetti, il più grande e prestigioso costruttore mondiale di yacht. Operativo in 68 Paesi con una rete di 138 uffici vendita e assistenza. Del Gruppo fanno parte anche altre società il Gruppo Fraser, Lusben, Yachtique e le Marine.
Soddisfazioni anche da Fraser Yacht, di cui il Gruppo Azimut|Benetti ha acquisito il 100% nel corso del 2017, che ha chiuso un anno record, posizionandosi per l’ottavo anno consecutivo al vertice della classica mondiale dei broker professionali. Nel corso dell’anno Fraser ha venduto oltre 50 yacht sopra i 24 metri, quasi il doppio della maggior parte dei concorrenti presenti nella top ten del settore. Fraser ha anche rappresentato il più grande yacht venduto, il 106 mt. ULYSSES.
Anno eccellente per il Gruppo Azimut|Benetti, guidato da Paolo e Giovanna Vitelli, che chiude l’esercizio con un valore della produzione stimato a 850 milioni di Euro, +18% a cambi costanti rispetto all’anno precedente, con 261 barche vendute. Importante risultato nelle vendite conseguito nel settore dei Megayacht, forte crescita rispetto all’ anno precedente, tra i 24 e i 40 metri si contano 68 nuove commesse.
Il Gruppo ha investito oltre 104 milioni di Euro nel triennio passato, di cui 32 in capacità produttiva e i restanti 72 in rinnovo della gamma. Nel prossimo triennio 2019-2021 saranno investiti ulteriori 122 milioni di Euro, di cui 28 in capacità produttiva e i restanti 94 in rinnovo gamma, relativi allo sviluppo di 10 modelli Azimut Yachts e 7 Benetti, 17 premi internazionali quest’anno portano a 50 i premi del quinquennio.
Questo segmento, ratificato dalla conquista per il 18° anno del primato del Global Order Book di Boat International dello scorso dicembre, passa attraverso il successo commerciale della gamma Azimut Grande, dove primeggiano il 35 metri e il 27 metri e tre Gigayacht in costruzione in avanzato stato di allestimento, uno dei quali sarà il più grande ibrido realizzato ad oggi nel mondo.
Architetto e designer conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, Vincenzo De Cotiis si cimenta per la prima volta in un progetto nautico, disegnando gli interni del nuovo Grande Magellano a cui conferisce un stile di immediata riconoscibilità, Per la sua prima collaborazione con Azimut Yachts Vincenzo De Cotiis ha scelto di esprimere al meglio i tratti caratteristici della sua cifra stilistica: spazi aperti, fluidi e ariosi, contrasti materici e un linguaggio espressivo insolito e sofisticato ha ideato un progetto di design sorprendente che desta meraviglia per la sua originalità pur integrandosi appieno con gli esterni raffinati e senza tempo della Collezione Magellano.
I successi raggiunti quest’anno, come del resto in tutta la storia del Gruppo, sono il risultato di una politica imprenditoriale all’insegna della stabilità, legati dunque alla visione illuminata che ha sempre perseguito la continuità di gestione, la serietà professionale e il rispetto del cliente come valori di riferimento dell’azienda, traspare in una conferenza tutto ciò, il legame familiare dell’azienda fondata dal padre e dal nonno del Dott. Paolo Vitelli.
“Alla vigilia del nostro cinquantenario sono fiero dei nostri traguardi, ha dichiarato il Presidente, e oggi più che mai considero la complementarità di Azimut Yachts e Benetti un asset irrinunciabile. Benetti, con un management rafforzato da professionisti di comprovata esperienza e capacità manageriali e tanti progetti unici in pipe line, confermerà la sua storica eccellenza. Al contempo Azimut continuerà a crescere e a consolidare il suo posizionamento, facendo sì che la gamma complessiva del Gruppo continui ad essere la più ampia e completa al mondo”.
“Ritengo che la stabilità che abbiamo raggiunto a livello di Gruppo sia il presupposto per continuare in una crescita organica e progressiva” – conferma Giovanna Vitelli – “che così prosegue la nostra distinctiveness, ovvero il nostro coraggio di osare strade nuove sia a livello di soluzioni tecnologiche che in termini di design, rappresenta il valore aggiunto che il mercato continua a riconoscerci”.
Fondato a Gdansk – Polonia nel 2002 dall’imprenditore francese Francis Lapp, il cantiere Sunreef Yachts è il leader mondiale nella progettazione e produzione di catamarani di lusso su misura lunghezza.
Ogni catamarano su misura di Sunreef Yachts è progettato nei minimi dettagli dagli architetti interni e navali interni al cantiere navale, nonché ingegneri per i clienti più esigenti e offre il massimo del comfort, della vita e della sicurezza.
Il Cannes Yachting Festival è uno degli eventi marini più importanti per il cantiere Sunreef Yachts, I Sunreef 80 e Sunreef 60, due yacht appartenenti alla nuovissima gamma di velieri del cantiere navale devono fare il loro debutto ufficiale internazionale allo show e l’eccezionale 40 Open Sunreef Power Diamond Edition. Anche Sunreef Supreme 68 Power e Sunreef 74 si uniranno alla line-up 2018 del Festival Yachting di Cannes per quella che sarà una vetrina indimenticabile.
Grazie alla grande distanza tra i loro due scafi e una corretta distribuzione del peso, i catamarani Sunreef Yachts sono molto più stabili rispetto ai monoscafi. Queste navi sono considerate dai loro utenti come vere e proprie ville galleggianti. Sono significativamente più larghi in modo che possano persino raddoppiare lo spazio vitale di un monoscafo. Con uno spazio eccezionale e una grande stabilità, tutti i Sunreef Yachts passano il tempo a bordo solo di piacere. Le caratteristiche delle unità Sunreef Yachts insieme a progetti completamente personalizzabili e preparati su richiesta individuale, confermano la posizione di Sunreef Yachts come indiscusso pioniere nei catamarani di lusso. Fino ad ora il cantiere ha lanciato quasi 100 super sailing e unità di potenza per richieste individuali.
Con 340m2 di spazio abitabile, il Sunreef 80 è un superyacht a vela all-around ideale per avventure esclusive, charter e avventure transoceaniche. Il proprietario di 7X Split ha dato al suo Sunreef 80 un ampio layout a 4 cabine, inclusa una spettacolare suite principale. Il salone principale con le sue incredibili vetrate panoramiche presenta un arredamento rilassante che combina teak, quarzo sinterizzato e accenti metallici. L’imponente flybridge dello yacht, insieme alla terrazza di prua e al pozzetto, crea armoniosi spazi relax con mobili e opzioni illimitate per la personalizzazione
Un’edizione stravagante del già classico catamarano a vela del cantiere navale, Chrissy è stata data una disposizione delle 4 cabine con una serie matrice generosa. I suoi spazi relax esterni comprendono un’accogliente terrazza ad arco, un grande flybridge e un pozzetto di poppa esteso con una piattaforma idraulica. Il suo scafo turchese scuro e gli interni ispirati ai night-club fanno di Chrissy uno dei Sunreef 74 più personalizzati lanciati finora.
Non solo compratori esperti di nautica ma anche tanti curiosi ed amatori o semplicemente simpatizzanti, affascinati e desiderosi di prenotare una prova in mare e, perché no, di tenere tra le mani per qualche minuto il timone di una barca ed assaporare il piacere della navigazione.
Carlo Origlia
Fonte Ufficio Stampa
Credit Photo Ufficio Stampa