Baladin
Piozzo (CN) – baladin.it
Il birrificio Baladin nasce come brewpub (produzione e mescita diretta) nel 1996 a Piozzo (CN) dalla fervida mente di Teo Musso – uno dei più importanti e famosi birrai d’Italia e precursore della birra artigianale nel Bel Paese – con l’obiettivo di produrre una birra unica sia nel gusto sia nell’immagine.
Da gennaio 2012 svolta e diventa birrificio agricolo assumendosi la responsabilità dell’intero ciclo di produzione delle proprie birre, partendo dalla terra e dalle materie prime con l’obiettivo finale di sostenere completamente questo ciclo producendo non solo ricchezza, ma anche valori etici.
Nel 2016 inaugura a Piozzo un impianto tecnologicamente avanzato e visitabile per raccontare come si produce la birra artigianale. L’anno successivo lo completa con l’apertura del Baladin Open Garden: un luogo di condivisione immerso nel verde in cui scoprire il legame che lega natura, agricoltura, birra viva e molto altro. Prosegue la sua espansione aprendo locali anche a Roma, Milano, Torino, Bologna e alcuni resort a Piozzo e in Tanzania e Marocco.
Birra Nöel Gentile | Baladin
Caratteristiche della birra
In un momento di grande successo della birra artigianale, con crescite a doppia cifra in tutta Europa, la novità natalizia di una birra a base di nocciola è sicuramente una cosa originale.
Acqua, malto d’orzo, d’avena e di frumento, malto d’orzo torrefatto, panello (la parte fibrosa del della Nocciola Tonda Gentile), zucchero, luppolo e lievito sono il segreto della Nöel Gentile che si degusta in un ampio calice a tulipano ad una temperatura intorno ai 10-12°C. Il grado alcolico è dell’8,5% vol.
Colore: birra scura, color marrone tonaca di frate; la scenografica schiuma ha una bolla fine, compatta e persistente e di un bel colore ambrato.
Bouquet: all’olfatto è ricca in profumi, con iniziali sentori di nocciola tostata che virano in note di cacao amaro, aromi di zucchero di canna caramellato, frutta essiccata e una piacevole fragranza di pesche ripiene al forno che stimola i miei fanciulleschi ricordi.
Sapore: al palato è vellutata e cremosa con note ricche e burrose, con la nocciola che prevale su un dolce retrogusto di caramella mou, il cacao emerge in seconda battuta, unito al dattero e al fico essiccato e dopo qualche attimo il gusto di nocciola leggermente tostata ritorna stabilmente insieme al cacao per una lunga persistenza che moltiplica la sensazione di crema al gianduja.
Abbinamento consigliato: è una birra ideata per il tipico abbinamento con dolci e torte alla nocciola o al cioccolato, pan di spagna e cupcakes al cacao, e con il goloso Montebianco con panna e castagne. Squisita anche con il panettone, sia classico sia al cioccolato, ma può dare sicura soddisfazione abbinandolo alle carni con lunghe cotture speziate come stracotti con polenta, o dolciastre come anatra con grue di cacao e formaggi di media e lunga stagionatura.
Paolo Alciati e Enza D’Amato