Grazie a Scae Italia, l’associazione che si occupa della diffusione della cultura del caffè, i visitatori si sono avvicinati al mondo del caffè di qualità partecipando a workshop e assaggi guidati.
L’iniziativa “A Taste of Coffee-Scae”, realizzata in collaborazione con Agrifood e presente nel medesimo padiglione ha previsto un ricco calendario di incontri e degustazioni aperte.
Questi i numeri di quanto si è potuto trovare nella grande area dedicata al mondo del caffè:
21 workshop in 4 giornate, ogni giorno dalle 10.30 alle 17.30, condotti da 12 Scae trainer
assaggi di singole origini, miscele, specialty coffee
1 espresso bar con una proposta di 5 miscele di 5 torrefattori Italiani, con 4 baristi professionisti Scae certificati, ogni giorno al bancone per servire e spiegare le caratteristiche dei caffè in carta
1 brew bar con molti sistemi alternativi di estrazione (V60, Aeropress, Syphon, ecc..) per un approccio diverso alla bevanda caffè.
Uno spazio museale con una collezione di Macchine da Caffè del secolo scorso a cura di Davide Zambelli.
Durante il primo giorno di apertura della fiera gli incontri svoltisi presso “A taste of coffee” hanno visto avvicinarsi ai banchi di assaggio oltre un migliaio di persone.
Sono stati serviti 10 kg di caffè di altissima qualità, e più di 100 visitatori si sono fermati per partecipare ai workshop in programma ieri, tra i quali uno tenuto dalla vice campionessa del mondo di latte art Chiara Bergonzi.
Questa è la prima edizione nella quale la SCAE si avvicina al cliente finale, proponendo un approccio culturale elevato nella degustazione dell’espresso, selezionando in modo particolare le miscele proposte e affidando la realizzazione degli espressi solo a baristi certificati SCAE coordinati dal responsabile della formazione per SCAE Italia Davide Cobelli.
Da sempre Vinitaly è una vetrina che porta la cultura del buon bere nel mondo, e da questa edizione la presenza della più importante associazione a livello mondiale della cultura del caffè in tutte le sue forme ed espressioni è un messaggio importante trasmesso al suo pubblico: sta iniziando l’era della trasformazione del consumatore, da semplice “bevitore di caffè” a conoscitore ed estimatore dell’Espresso e del caffè nelle sue diverse declinazioni.
Enza D’Amato