A Dogliani Giovedì 2 novembre si rinnova il tradizionale appuntamento con la Fiera dei Santi e la Cisrà, saporita zuppa a base di trippe, ceci e molte verdure autunnali, preparata secondo una ricetta antica (e segreta) tramandata da generazioni.

In collaborazione con il Comune di Dogliani e Dogliani Turismo, da lunedì 30 Ottobre a Sabato 4 Novembre, presso il ristorante Cubique di Via Saluzzo 86/B a Torino, verrà proposta alla clientela la Cisrà, tradizionale zuppa autunnale a base di trippe e ceci. La zuppa sarà servita nelle classiche scodelle di terracotta decorata realizzate dalla Besio 1942.
Per trovare le origini della “Cisrà” bisogna andare indietro nel tempo. Si racconta che, in occasione della Fiera dei Santi, i pellegrini e i fedeli che percorrevano a piedi molti chilometri per partecipare alle funzioni religiose e recarsi all’ultimo mercato prima del periodo invernale, potessero rifocillarsi con una tazza calda di questa minestra offerta loro dai membri della Confraternita dei Battuti. Questa tradizione, in uso fin dal 1600, ha dato via via origine a una fiera di livello nazionale che si ripete ogni anno.
Presso il Ristorante Cubique sarà possibile degustare la storica ricetta doglianese e acquistare la caratteristica scodella di terracotta realizzata dalla Manifattura Ved.Besio e Figlio di Mondovì (Besio 1842), scodelle che vengono prodotte ogni anno in numero limitato.
Per info e prenotazioni: Cubique, Via Saluzzo 86/B – Telefono 0114149886
Redazione Centrale TdG
